Fidas, ecco gli studenti premiati 

Il concorso sulla donazione di sangue vinto dai ragazzi di Acerbo, De Cecco e Galilei

PESCARA. La donazione del sangue vista dagli studenti delle scuole superiori che hanno realizzato una serie di elaborati, video e performance, premiati da Fidas Pescara.
«Doniamo con un Tik Tok» è stato l’appello lanciato dall’associazione e tanti studenti hanno risposto al concorso scolastico “I giovani e il dono del sangue” lanciato da Fidas Pescara.
L’iniziativa, che si è sviluppata malgrado le difficoltà legate all’emergenza sanitaria che non ha fermato le donazioni, è rivolta alle scuole superiori.
«Ed è nata», spiegano gli organizzatori in una nota, «per diffondere tra i ragazzi la cultura della donazione del sangue quale alta espressione di solidarietà e condivisione delle necessità collettive».
I partecipanti al concorso hanno presentato video e immagini dedicati alla donazione del sangue. A vincere il primo premio di 300 euro, sono state Sarah Ascenzo, Chiara Silvestri e Valeria Pierdomenico della 4ª D dell’istituto tecnico Tito Acerbo; il secondo classificato, che si è aggiudicato 200 euro, è Lorenzo Di Giovanni della 3ª A alberghiero De Cecco; il terzo vincitore è Adam Di Pierdomenico, 3ª csa dello scientifico Galilei che ha incassato 100 euro. Una menzione speciale è andata alla classe 1ª C dell’istituto nautico Acciaiuoli Einaudi di Ortona.
La presidente Fidas, Anna Di Carlo, durante la premiazione online a cui hanno partecipato anche presidi e professori, ha sottolineato «la grande adesione delle scuole e l’impegno dei tanti volontari che operano al loro interno, anche in didattica a distanza. Tra questi Renata Di Iorio, Alberta Scorrano e Antonello Brattelli».
Il prossimo evento promosso da Fidas Pescara sarà l’assemblea ordinaria dei soci, convocata nella sala consiliare del Comune, in piazza Italia 1, sabato 26 giugno alle ore 17. All’ordine del giorno l’approvazione della relazione annuale del presidente Di Carlo, la discussione e l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e del bilancio preventivo 2021.