Flaiano e Cicognini i film in musica domani sera a Pescara

PESCARA. Si terrà, domani sera alle ore 21 in largo dei Frentani a Pescara Vecchia (ingresso libero) il concerto “Flaiano in musica” nato da un'idea del compositore Davide Cavuti, che vuole rendere...

PESCARA. Si terrà, domani sera alle ore 21 in largo dei Frentani a Pescara Vecchia (ingresso libero) il concerto “Flaiano in musica” nato da un'idea del compositore Davide Cavuti, che vuole rendere omaggio a due dei più grandi autori di musica da film, Alessandro Cicognini e Nino Rota, con la rilettura dei loro temi più famosi per le pellicole che hanno visto Ennio Flaiano nella veste di sceneggiatore.

Il progetto artistico vedrà protagonisti sul palco tre musicisti: il sassofonista argentino Javier Girotto, il fisarmonicista Davide Cavuti e il pianista Paolo Di Sabatino con gli arrangiamenti di Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti, in collaborazione con MuTeArt produzioni.

Si passerà dal tema di Alessandro Cicognini composto per il film "Guardie e Ladri" (1954), regia di Steno-Monicelli con Totò e Aldo Fabrizi, alla musica di Nino Rota scritta per "I vitelloni" (1953) di Federico Fellini. E ancora due pellicole con protagonista il grande Marcello Mastroianni: "Peccato che sia una canaglia"(1954), regia di Alessandro Blasetti, con attrice protagonista Sophia Loren, e colonna sonora di Cicognini; "La dolce vita" di Federico Fellini, che vede come attrice protagonista Anita Ekberg accanto allo stesso Mastroianni, per la musica di Nino Rota.

Scorreranno le immagini di film da "La strada", "8 ½" sempre del duo Fellini - Rota a cui seguirà un omaggio ad alcuni compositori contemporanei che si sono ispirati al compositore abruzzese Alessandro Cicognini, l'autore delle musiche di film riconosciuti a livello internazionale come "Sciuscià", "Ladri di biciclette", "Miracolo a Milano" e "Pane amore e fantasia".

«Questo concerto celebra due grandi abruzzesi quali Ennio Flaiano e Alessandro Cicognini, che sono accreditati in alcuni dei film più belli degli anni '50 come sceneggiatore e come compositore», commenta Davide Cavuti, «e nasce dalla sinergia tra i Premi Flaiano e il Centro studi nazionale Cicogni». Girotto, Cavuti e Di Sabatino hanno all'attivo numerosi concerti in tutta Italia e la loro collaborazione è testimoniata anche dalla pubblicazione di alcuni lavori discografici quali: "Tango or Not Tango" (2008) con Paola Turci, Michele Placido e Caterina Vertova; "Voices" (2010) di Paolo Di Sabatino con Grazia Di Michele, Fabio Concato, Peppe Servillo, Gino Vannelli e il progetto di Davide Cavuti su Alessandro Cicognini e i suoi capolavori musicali (2014).

©RIPRODUZIONE RISERVATA