Il pubblico alla presentazione delle squadre (foto G. Lattanzio)

PESCARA

Folla e applausi alla presentazione del Giro d'Italia / VIDEO

Cassani: "Evenepoel e Roglic i favoriti". Ganna: "Punto alla prima maglia rosa sulla Costa dei trabocchi"

PESCARA. Piazza affollata per la cerimonia della presentazione delle squadre in vista della Grande Partenza di sabato 6 dalla Costa dei trabocchi. Il Giro targato Abruzzo è stato presentato questa sera a Pescara: piazza gremita, tanto calore per i campioni delle due ruote ma anche qualche polemica dei pescaresi imbrigliati nei divieti per permettere la manifestazione. 

"È molto bello partire dall'Abruzzo dove c'è grande calore per il ciclismo e non c'è modo migliore per partire come sarà da una ciclovia". Così l'ex ct azzurro di ciclismo Davide Cassani presente questa sera in piazza della Rinascita paòla "Team Presentation" delle 22 squadre e dei 176 corridori al via della 106^ edizione della Corsa rosa. "Non ci sono i primi cinque dello scorso anno ma c'è il campione del Mondo, c'è Roglic, e tanti altri anche con il nostro Caruso. Evenepoel e Roglic sono però credo i due favoriti numero uno. Dispiace non avere i due abruzzesi come Dario Cataldo che ha avuto un brutto incidente ma si sta riprendendo e dispiace molto anche per Giulio Ciccone (che ha dovuto fare i conti con il Covid) che non aveva mai iniziato così bene la stagione. Avrebbe fatto un grande Giro, favorito anche da questa partenza. La prima vera salita è il Gran Sasso e avrebbe fatto - ha concluso Cassani - sicuramente bene".

GUARDA IL VIDEO

Ecco il Giro targato Abruzzo
A Pescara in tanti alla presentazione delle squadre (video G. Lattanzio)

Per Roglič (Jumbo-Visma ) "la prima tappa è importante e la battaglia per la vittoria secondo me si apre già sabato con la cronometro. Il mio obiettivo? Fare il meglio possibile con il supporto della mia squadra". 

"Per me è importante essere al via del Giro d'Italia", ha detto Evenepoel (Soudal Quick-Step), "un grande piacere esserci con una formazione così forte come la nostra. Sono molto motivato a fare bene e orgoglioso a guidare una squadra come questa". 

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) punta inveve alla prima maglia rosa sulla Costa dei trabocchi: "Facciamo gli scongiuri ma speriamo di iniziare bene e portare a casa la prima maglia rosa. Credo di essere in supporto della squadra ma voglio anche trovare il mio spazio".

GUARDA L'ALTRO VIDEO

Piazza piena a Pescara per applaudire i campioni delle due ruote
Il calore degli abruzzesi per la Corsa rosa (video Giampiero Lattanzio)

Sabato la cronometro sulla Costa dei Trabocchi e Damiano Caruso, l'italiano che parte tra i favoriti ha buone sensazioni e voglia di far bene con la sua formazione Bahrain Victorious: "Mi presento al via con una grande emozione perché partecipare al Giro è sempre un piacere. Abbiamo una squadra attrezzata. Per quanto mi riguarda il pensiero va alle emozioni di due anni fa. Vincere una tappa in montagna sarebbe bello".

Fra i più applauditi anche il britannico Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team): "È sempre bello essere al Giro. Vogliamo fare bene e divertirci".