spoltore 

Fondi ai disabili in 12 comuni dall’Ambito sociale

SPOLTORE. Consentire ai disabili di vivere e organizzarsi come chiunque, limitando al minimo gli obblighi assistenziali dei familiari: è l’obiettivo del progetto “Vita indipendente”, per il quale è...

SPOLTORE. Consentire ai disabili di vivere e organizzarsi come chiunque, limitando al minimo gli obblighi assistenziali dei familiari: è l’obiettivo del progetto “Vita indipendente”, per il quale è stato pubblicato il nuovo bando. Si può presentare domanda fino al 31 gennaio.
Destinatari dell’iniziativa sono le persone tra i 18 e i 67 anni con disabilità grave, che risiedono nel territorio dell’Ambito distrettuale sociale (Ads) numero 16, che ha sede in via di Marzio 66 a Spoltore. I comuni che fanno parte dell’Ambito sono Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano e Spoltore.
Con i fondi messi a disposizione il disabile sceglie autonomamente l’assistente personale, che può essere anche un familiare, ma con il quale deve regolarizzare il rapporto di lavoro. Con i fondi possono essere coperte eventualmente anche le spese di vitto e alloggio, nel caso chi effettua il servizio abbia residenza in un comune diverso da quello dell’assistito.
Per accedere ai finanziamenti bisogna presentare un progetto personalizzato, anche tramite il Comune di residenza: a presentarlo dev’essere il diretto interessato o, nel caso si tratti di disabile psico-relazionale, dal rappresentante legale. È stato fissato a ventimila euro l’ammontare massimo del valore Isee per accedere ai fondi.