Francavilla, cantiere sul lungomare sequestrato dalla Forestale

Blitz nella palazzina in costruzione vicino al mare che dovrebbe ospitare anche un ristorante. Il terreno è di proprietà della Masciangelo srl

FRANCAVILLA. Sigilli a un cantiere di viale Alcione, ieri mattina, ad opera della forestale su richiesta della Procura della Repubblica. Il cantiere privato si trova su viale Alcione all'altezza del civico 55, a due passi dal mare e dove prima sorgeva un'abitazione privata. Il terreno è di proprietà della Masciangelo srl, di cui il costruttore francavillese Ruggero Masciangelo è legale rappresentante. Gli agenti della forestale di Ortona hanno apposto il cartello di sequestro penale preventivo richiesto dal pm Giuseppe Falasca e firmato dal gip Luca De Ninis del tribunale di Chieti.

In quel sito la società sta realizzando, come si evince dai riferimenti apposti nelle tabelle informative dello stesso cantiere, un fabbricato di natura ristorativa e turistico-ricettiva dopo aver demolito il fabbricato che c'era prima e prevedendone un ampliamento a uso commerciale. Una destinazione d'uso modificata rispetto all'edificio preesistente, che era appunto un'abitazione privata. I lavori sono stati avviati ad agosto scorso, e sarebbero dovuti durare un anno e mezzo circa.

Il sequestro è il primo atto importante di un'inchiesta da parte della Procura volta ad accertare presunte irregolarità o abusi. L’ipotesi investigativa è che non sarebbe stato effettuato un lavoro di ristrutturazione come annunciato, ma si sarebbe dato vita a una nuova costruzione, usufruendo di volumetrie in più rispetto a quanto consentito. In altre parole, si ipotizza una costruzione più ampia e più alta di quanto si potesse realizzare. La notifica nella giornata di ieri ha raggiunto anche gli uffici comunali, ma secondo fonti del settore tecnico del Comune di Francavilla tutto sarebbe a posto dal punto di vista della regolarità degli atti amministrativi. L'Ente in questo senso starebbe già preparando le proprie controdeduzioni per evidenziare come tutto sia stato svolto secondo la legge.

©RIPRODUZIONE RISERVATA