L'EMERGENZA

Frane a Penne, arrivano 400 mila euro

La Regione stanzia un contributo per i lavori in contrada Collalto, il sindaco: "Dobbiamo intervenire con urgenza"

PESCARA. Quattrocentomila euro per le frane di Penne. La Regione Abruzzo ha concesso un contributo per i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in contrada Collalto. Ad annunciarlo è stati il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, durante un incontro con il sindaco Mario Semproni. "La situazione della frana nella zona di Collalto è molto complessa - dice Semproni  - e, peraltro, abbiamo necessità di intervenire con urgenza al fine di ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza l'area interessata allo smottamento". Penne è una città in ginocchio per le frane con i residenti costretti a passare sui pericoli: strade interrotte, condutture rattoppate alla buona per evitare guai peggiori ed una condizione di impotenza rispetto alla forza devastatrice dei movimenti franosi in atto.

Emergenza frane a Penne, ecco le strade distrutte
Viaggio con la Protezione civile sulle strade danneggiate, crollate anche le stalle. I residenti tra rischi e pericoli: strade interrotte, condutture rattoppate alla buona per evitare guai peggiori, ed una condizione di impotenza rispetto alla forza devastatrice dei movimenti franosi in atto (a cura di Francesco Bellante) L'ARTICOLO

"Tuttavia abbiamo segnalato le criticità anche alla protezione civile nazionale e al ministero delle Infrastrutture (dipartimento dighe), poiché - conclude il sindaco - il movimento franoso è posizionato nelle vicinanze dell'invaso artificiale e di alcune abitazioni, una delle quali è stata già sgomberata, e quindi chiamo un intervento da parte del ministero dell'agricoltura per i lavori di ammodernamento delle infrastrutture e delle strade consortili, come ad esempio i due ponti".