Galleria chiusa, forti disagi per il traffico sull’Adriatica

Con i lavori sulla circonvallazione i veicoli vengono dirottati a Francavilla Situazione critica nelle ore di punta soprattutto in prossimità dello stadio

FRANCAVILLA. Traffico in tilt sulla statale 16 Adriatica per la chiusura della variante Anas, nel tratto compreso tra gli svincoli Alento e Foro. Come programmato dall’Anas e annunciato dal Comune, lunedì scorso sono partiti i lavori per la messa in sicurezza della galleria Le Piane, con il conseguente dirottamento del traffico lungo la statale Adriatica. Francavilla è tornata a rivivere i disagi del passato, quando non esisteva ancora la circonvallazione, e il centro urbano era costantemente congestionato dal traffico dei mezzi di passaggio diretti e in uscita dalla vicina Pescara.

La situazione è particolarmente critica nelle ore di punta, quando il flusso dei veicoli diventa più intenso: la mattina intorno alle 8 quando tutti si recano al lavoro o accompagnano i figli a scuola e a metà pomeriggio, fra le 17 e le 18,30, per il rientro a casa dopo la chiusura degli uffici. Sulla statale16 si formano lunghe code e rallentamenti. Il traffico scorre con difficoltà e i residenti di via Adriatica si ritrovano a fare i conti con l’inquinamento dei gas di scarico dei veicoli che procedono a passo d’uomo e il rumore del traffico. Per limitare gli ingorghi, nel tratto di via Adriatica sud (dal Foro verso il centro), in corrispondenza dei sottopassi alla ferrovia, sono stati posizionati dei cartelli per dirottare sul lungomare le autovetture dirette verso Pescara. Nonostante questo, mano a mano che da sud si procede verso il centro, la circolazione su via Adriatica si fa sempre più lenta fino a diventare decisamente critica nei momenti di maggior afflusso di traffico. Il punto nevralgico per eccellenza è quello in prossimità dello stadio, a nord e sud del ponte dell’Alento, dove convergono i mezzi provenienti dalla fondovalle che collega Francavilla a Chieti, e quelli diretti o in uscita dal tratto nord della variante Anas. I francavillesi, però, non hanno alternative: devono armarsi di pazienza e sopportare i disagi fino al 21 dicembre, quando in concomitanza con le festività natalizie, il cantiere della galleria Le Piane si fermerà fino al 6 gennaio, e la circonvallazione verrà riaperta al traffico. I lavori riprenderanno immediatamente dopo l’Epifania, a partire dal 7 gennaio sino all’ultimazione dell’intervento di manutenzione del manto stradale e dell’impianto di drenaggio della galleria, finalizzato a eliminare i frequenti allagamenti, previsto entro la fine di gennaio. E il traffico sarà nuovamente dirottato sulla ss16.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA