Luigi Albore Mascia

PESCARA

Gardone Riviera conferisce la cittadinanza onoraria a Luigi Albore Mascia

Con il conferimento della cittadinanza onoraria all'ex sindaco e attuale assessore ai Lavori pubblici e Mobilità si consolida la collaborazione istituzionale e culturale tra i comuni di Pescara e Gardone Riviera nel segno di Gabriele D'Annunzio 

Pescara. Lunedì prossimo, 19 luglio, nella città lombarda è prevista la cerimonia, alla quale partecipa anche l'attuale sindaco di Pescara Carlo Masci.

Albore Mascia porta in dono agli amministratori lombardi e al presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri un modello di 'Casa d'Annunzio' in 3D, custodito in una teca in plexiglass, con una cornucopia e il motto "Io ho quel che ho donato", opera realizzata da uno studio di architettura pescarese.

Albore Mascia afferma : "Per me è un riconoscimento di grande importanza che non esalta solo l'impegno delle istituzioni, ma quello dell'uomo. In questo legame forte tra Pescara e Gardone nel nome di d'Annunzio ho creduto e credo, come valore e come messaggio". 

La partnership da oltre dieci anni lega i due comuni anche grazie all'impegno che Luigi Albore Mascia ha profuso per riallacciare la figura e la memoria di Gabriele d'Annunzio alla città natale.

A lui si deve il lavoro di tessitura che ha portato alla nascita del primo logo "Pescara Città Dannunziana" e del Festival internazionale Dannunziano, la condivisione del Festival "Tener-A-Mente" la cui quarta edizione, nel 2013, è stata inaugurata con una tappa del Premio Campiello.

importante il rapporto con Giordano Bruno Guerri che, da consulente del Comune di Pescara, ha messo a sistema le risorse culturali e storiche delle due città contribuendo alla creazione di una vasta memoria condivisa tanto che a Gardone Riviera c'è una 'via Pescara' e l'ampia piazza di fronte all'Aurum a Pescara è dedicata alla città lombarda.