Gettano i rifiuti sui marciapiedi, traditi dagli scontrini e multati

Aumentano le buste di spazzatura lasciate lungo le strade e la polizia locale incrementa i controlli Scattate già 40 sanzioni, il vice sindaco Marinelli: «Puniremo chi sporca, tanti non conferiscono bene»
FRANCAVILLA. Torna l’estate e torna il problema legato all’abbandono dei rifiuti lungo le strade di Francavilla, fenomeno che cresce nel momento in cui la popolazione aumenta. Anche quest’anno il Comune ha disposto un aumento dei controlli, per individuare chi lascia lungo la strada buste dell’immondizia e non solo, ma anche per individuare chi conferisce in maniera errata i propri rifiuti. Sono quasi quotidiane ormai le segnalazioni, anche attraverso l’utilizzo dei social network, di buste e bustoni lasciati incustoditi a bordi della strada.
Un brutto vizio, di certo non nuovo, con cui l’amministrazione comunale è chiamata a fare i conti da tempo. E allora, grazie anche al lavoro del comando dei vigili urbani, arrivano alcuni dati sulle attività messe in campo su tutto il territorio comunale, non solo durante il periodo estivo, ma nel corso dell'intero anno. Dal primo gennaio al 30 giugno, sono stati circa 40 i verbali comminati ai danni di altrettanti soggetti sorpresi ad abbandonare i loro rifiuti lungo le strade della città.
Il lavoro è stato reso possibile grazie ad una serie di controlli che, oltre all’utilizzo delle fototrappole posizionate in alcune zone strategiche, vanno dagli appostamenti nei posti ritenuti maggiormente sensibili alle attività di verifica del contenuto delle buste trovate. Con la loro apertura infatti, gli agenti spesso riescono a trovare all’interno dati e rifermenti in grado di contribuire all’identificazione del responsabile, per poi sanzionarlo. Questo, come detto, è quanto accaduto durante la prima parte dell’anno, ma è chiaro che adesso, con l’arrivo dell’estate, i controlli sono pronti ad aumentare.
Ad essere interessato è l’intero territorio cittadino, ma senza dubbio vi sono alcune zone meritevoli di particolari attenzioni, come ad esempio via monte velino, via Delle Driadi, la zona della scuola di Pretaro o via Nora. Tutti questi punti in passato si sono mostrati particolarmente sensibili al fenomeno, richiedendo una lente d’ingrandimento nel tentativo di prevenirlo e reprimerlo. «I controlli saranno sempre maggiori, così da punire chi sporca e inquina la nostra città», assicura il vice sindaco e assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli. «I francavillesi hanno ben recepito quali sono le regole di smaltimento dei rifiuti e li conferiscono correttamente. Durante l’estate, però, la popolazione si moltiplica e, quindi, accade che vi sia qualche criticità in più da attenzionare. Anche per tale motivo, in questa stagione, l’occhio della polizia locale sarà ancor più attento», conclude Marinelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

