Giunta quasi pronta con l’incognita Teodoro

Alessandrini rinvia ancora la presentazione. I neo assessori firmano l’atto di nomina, ma Cuzzi no

PESCARA. Ancora un rinvio per la presentazione della nuova giunta comunale. Il neo sindaco Marco Alessandrini prende ancora tempo per annunciare i nuovi assessori, perché manca ancora un tassello da comporre, quello della quarta donna in giunta: nessuno dei partiti alleati, cioè Lista Teodoro, Liberali per Pescara e Sel sono intenzionati a fornire un nome femminile per l’esecutivo comunale.

Così il neo sindaco si è preso una giornata in più per risolvere l’enigma e per rimettersi in salute, perché da domenica scorsa è febbricitante. Alessandrini spera ancora di poter arrivare ad un accordo con Gianni Teodoro consentendo così alla sua lista di poter essere rappresentata in giunta. Ma le parti restano lontane. Alessandrini continua a chiedere il nome di una donna a Teodoro, mentre quest’ultimo pretende un assessorato per sé o per il suo fedelissimo, l’avvocato Fabio Di Paolo.

Non sono disponibili a fornire donne per la giunta nemmeno Sel e Liberali. Così, se oggi non dovessero intervenire dei cambiamenti, Alessandrini potrebbe decidere di varare una giunta senza la Lista Teodoro, magari con otto assessori e non nove, lasciando così aperta la porta ad un eventuale ripensamento di Teodoro. Oppure, il Pd potrebbe farsi carico di mettere in giunta un’altra donna, la terza, chiudendo definitivamente le porte all’ex consigliere.

In compenso, il resto della giunta è pronto. Ieri mattina, i futuri assessori sono stati chiamati in Comune a firmare l’atto di nomina che implica di fatto le dimissioni da consiglieri comunali. Hanno firmato tutti meno Giacomo Cuzzi, il quale vuole conoscere, prima di firmare, quali deleghe gli verranno assegnate.

Ma le deleghe sono ancora in alto mare. Per Giuliano Diodati (Pd) si parla di Servizi sociali, delega a cui aspira anche Sandra Santavenere (Pd). Paola Marchegiani (Pd) dovrebbe avere la Cultura o, in alternativa, l’Ambiente. In corsa per la Cultura è anche Giovanni Di Iacovo (Sel), che potrebbe avere in alternativa la Pubblica istruzione e le Politiche giovanili.

A Giacomo Cuzzi (Pd) dovrebbe andare il Commercio; mentre Adelchi Sulpizio (Liberali per Pescara) dovrebbe spuntarla per i Lavori pubblici. Per Enzo Del Vecchio (Pd) ci sarebbe l’Urbanistica. Mentre sono quasi certe le deleghe al Bilancio e ai Tributi per Bruna Sammassimo, direttrice dell’Inps di Montesilvano, che entrerà in giunta come esterna in quota Alessandrini. Resterebbero da assegnare altre deleghe importanti e considerate piuttosto scomode, come quelle al Traffico, al Contenzioso, alla Protezione civile. Infine, Antonio Blasioli (Pd) andrà a ricoprire quasi certamente l’incarico di presidente del consiglio comunale. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA