estate in città

Golena e piazza 1° maggio parcheggi ceduti agli hotel

Aree per la sosta riservata concessi da Comune e Capitaneria a quattro alberghi Spariscono 50 posti auto in pieno centro. Del Vecchio: «Un gesto per il turismo»

PESCARA. Il parcheggio gratuito sulla golena nord, quasi completamente liberato dal cantiere allestito dall’anno scorso per lo svolgimento dei lavori del collettore Dk15, è tornato fruibile. Ma non tutto. Un pezzo dell’area non verrà più riaperto agli automobilisti. Diventerà un parcheggio riservato ai clienti del vicino hotel Duca D’Aosta. È già pronto per essere ceduto, sono stati anche installati dei varchi per evitare l’ingresso ai non autorizzati. Ma anche altri importanti alberghi della città hanno ricevuto una concessione simile. Il Comune ha infatti deciso di cedere un pezzo di piazza Primo maggio agli hotel Carlton, Esplanade e Victoria per realizzare stalli per la sosta delle auto dei loro clienti. Insomma, più di 50 posti auto in pieno centro sono stati sottratti agli automobilisti per essere ceduti agli hotel più importanti della città per far parcheggiare i loro clienti.

L’area della golena nord in realtà, essendo di proprietà del Demanio, è stata concessa dalla Capitaneria di porto all’hotel Duca D’Aosta. Ha una dimensione di 488 metri quadrati e dovrebbe contenere 25 posti auto. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio ieri è intervenuto per spiegare i motivi di questa scelta, cercando di soffocare sul nascere le polemiche. «Destano curiosità e mistero nella fantasia di qualche consigliere i lavori in corso per la concessione di un’area di parcheggio sulla golena nord a servizio delle strutture alberghiere della città», ha detto Del Vecchio, «stiamo parlando di un’area che appartiene al Demanio, per cui la Capitaneria ha chiesto al Comune il nulla osta a darla in concessione per tale scopo. È un gesto che dimostra l’attenzione che la pubblica amministrazione sta riservando, e non da ora, al turismo alberghiero cittadino, agevolandone lo sviluppo in termini di promozione e servizi. È una pratica che ha precedenti nel recente passato, fu anche la giunta Mascia ad autorizzare spazi nelle aree di risulta alle strutture alberghiere».

Forse, per evitare favoritismi nei confronti di un singolo hotel, nei giorni scorsi la giunta ha approvato una delibera per concedere un’area di piazza Primo maggio, con 26 stalli per la sosta, agli Hotel Carlton, Esplanade e Victoria. In cambio, gli alberghi dovranno versare un canone annuale al Comune di 648 euro per posto auto. Polemico l’ex assessore Armando Foschi, esponente dell’associazione Pescara mi piace. «I 25 posti auto gratuiti sulla golena nord», ha commentato, «vengono lasciati a un’azienda privata che potrà beneficiarne in esclusiva per i propri clienti. L’ennesimo ceffone rifilato agli automobilisti pescaresi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA