Guardie ambientali, nuova sede

10 Giugno 2017

Il gruppo presieduto da Sticca ha aperto un distaccamento a Pescara

TOCCO DA CASAURIA. Crescono le attività del gruppo delle Guardie ecologiche ambientali volontarie (Geav), nato a Tocco qualche mese fa, riconosciuto dalla Regione Abruzzo. Dopo la presentazione in Comune e le prime attività di ricognizione sul territorio, l'incarico più importante è stato svolto in occasione del Giro d'Italia.
Il nutrito gruppo di guardie volontarie, presieduto da Vittorio Sticca, ha dimostrato di essere organizzato e di sapersi muovere nel rispetto delle funzioni assegnate e delle normative vigenti, agendo nel rispetto della coscienza ecologica, con l’obiettivo della protezione del territorio e della salvaguardia della pubblica incolumità.
In virtù della professionalità acquisita, che già ha avuto risconti concreti, il gruppo ha contattato vari comuni del circondario per offrire i propri servizi. E pochi giorni fa ha aperto un distaccamento a Pescara, con sede in via Milite Ignoto, dove per ora sono iscritti Lorenzo De Leonardis, Matteo Gabarri, Massimo Morelli, Andrea Giuliani e Diego Finocchio. Ma c’è la «possibilità di istituire altri comandi», spiega Sticca.
Con il comune di Tocco è stato stipulato un accordo di perlustrazione periodica del territorio per il rilievo delle criticità ambientali e per dare il proprio contributo al mantenimento o al ripristino, là dove si riscontrassero situazioni anomale, delle condizioni di sicurezza. Il sindaco Riziero Zaccagnini, sta vagliando la possibilità di assegnare al Geav toccolano una sede locale.(w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .