I segreti degli chef in 22 ricette facili facili

26 Settembre 2014

Piatti di terra e di mare della cucina abruzzese, un libretto con i trucchi per rendere gourmet anche un panino

di Luigi Di Fonzo

Ventidue chef (con tutti i sei stellati presenti) con l’Abruzzo nel cuore e una giornalista specializzata in enogastronomia con l’Abruzzo nel palato sono gli ingredienti del nuovo libretto di ricette che il Centro distribuirà gratis domani, sabato 27 settembre, a chi acquisterà una copia del giornale.

Il dodicesimo opuscolo della serie dedicata alle ricette abruzzesi si intitola “I segreti degli chef”, e il motivo è semplice: abbiamo chiesto a Niko Romito (ristorante Reale di Castel di Sangro), Peppino Tinari (Villa Majella di Guardiagrele), Marcello Spadone (La Bandiera di Civitella Casanova), Antonio Iannaccone (Les Paillottes di Pescara), Nicola Fossaceca (Al Metrò di San Salvo), William Zonfa (Magione Papale L’Aquila), Alessandro Corradetti (da Ninì Montesilvano), Concezio Gizzi (La Corniola Pescocostanzo), Cinzia Mancini (Bottega Culinaria Biologica, San Vito Chietino), Anna Scatena (Taverna Aulalia, Avezzano), Emanuela Tommolini (Esprì, Colonnella), Patrizia Corradetti (Zenobi, Colonnella), Vito Pepe (Beccaceci, Giulianova), Sabatino Lattanzi (Zunica, Civitella del Tronto), Lanfranco Centofanti (L’Angolo d’Abruzzo, Carsoli), Carmine Cercone (Taverna de li Caldora, Pacentro), Carmine Maiorano (Carmine, Sulmona), Maria Di Domenico (Antico Cantinone, Teramo), Mirco Di Tillio (Il Ritrovo d’Abruzzo, Civitella Casanova), Enzo D’Andreamatteo (Taverna 58, Pescara) e Andrea Di Felice (Cartiera del Vetoio, L’Aquila) una ricetta del loro piatto “forte”, quello dove la formula che non si svela mai sul segreto della bontà non sia nascosta soltanto nella maestria e nell’esperienza, ma soprattutto nella semplicità. E il risultato ottenuto è davvero sorprendente. Il trucco per sorprendere in cucina? Semplicità e passione.

Dalla crocchetta di rape al panino con l’entrecote, dal petto di pollo alla scamorza alla brace, fino ai piatti più elaborati come le consistenze di pasta e dell’orto (rivisitazione delle Virtù teramane) o la chitarra al ragù di agnello, o i calamari ripieni di scampi, ogni ricetta è un elogio alla sapienza e ai sapori d’Abruzzo. Quello che verrà distribuito gratuitamente domani è quindi un altro libretto imperdibile: 84 pagine di ricette corredate da foto esplicative, con un’introduzione affidata alla giornalista Cristina Mosca, direttrice della rivista enogastronomica C come Magazine. Ed è proprio la Mosca a sottolineare come questi “ambasciatori del territorio” grazie alla loro sapienza e passione, promuovano non solo una cucina salutare e sempre più spesso a chilometri zero, ma lo stesso Abruzzo, una regione di cibi e di vini eccellenti. La copertina di questo numero è dedicata a Nadia Moscardi del ristorante Elodia al Parco di Camarda. Una copertina augurale, perchè vorremmo tanto che diventi lei la settima stella Michelin abruzzese, oltre che la prima donna stellata abruzzese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA