Il 79% è protetto contro il Covid

6 Ottobre 2021

Ma 200mila abruzzesi sono ancora scoperti. Ieri 35 nuovi casi, crescono i guariti

PESCARA. L’Abruzzo galoppa verso l’immunità di gregge. O meglio, viaggia verso l’80 per cento dei vaccinati con due dosi. Al momento, sono 940mila gli individui che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19, pari al 79 per cento degli abruzzesi con più di 12 anni. Tenendo conto anche di coloro che hanno ricevuto solo una dose, il traguardo sarebbe già raggiunto (l’83 per cento l’ha ricevuta).
LE FASCE PIÙ PROTETTE Per quanto riguarda le fasce di età, la copertura vaccinale più consistente è quella della categoria 70-79 anni: l'88,8% per cento è stato vaccinato. Bene anche la fascia trai 60 e i 69 anni (86,4 per cento di immunizzati) così come gli over 80 (82,8%). Seguono la fascia 50-59 anni, con l'80,3%, e quella 40-49 anni (74,9%). Considerando le fasce più giovani di popolazione, la copertura raggiunge il 79,6% per le persone di età compresa tra 20 e 29 anni (82,3% considerando anche chi è in attesa di seconda dose). Il 71,7% della categoria 30-39 anni è stato vaccinato con due dosi (73,8% considerando chi è in attesa di seconda dose), chiude la graduatoria il 62,4% dei totalmente immunizzati tra i 12 e i 19 anni. Negli ultimi giorni, in vista del 15 ottobre, quando il Green pass sarà obbligatorio nei luoghi di lavoro, le percentuali dei vaccinati sono cresciute in particolare tra gli individui al di sotto dei 60 anni. La media, nell'ultima settimana, è stata di oltre duemila somministrazioni al giorno. A questo ritmo, l’80 per cento degli abruzzesi avrà le due dosi il 14 ottobre.
CHI RESTA SCOPERTOMentre sono già cominciate da circa due settimane le terze somministrazioni ai più fragili, restano ancora 200.947 abruzzesi senza neppure una dose (ma è un dato che tiene conto anche di coloro che sono esenti dalla vaccinazione), e corrispondono al 17% circa della platea.
Al momento sono state somministrate 1.873.148 dosi di vaccino, pari all'83,1% delle 2.252.779 complessivamente consegnati. Le fasce di popolazione più scoperte sono quella tra i 40 e i 49 anni, con 38.182 non vaccinati, e quella immediatamente successiva (50-59) che vanta 33.407 individui senza nemmeno una dose.
I NUOVI CASI
Per quanto riguarda i casi di giornata, sono stati 35 i nuovi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore. Il più giovane è un bambino di 6 anni, la più anziana una donna di 95 anni entrambi residenti in provincia dell’Aquila. Numeri che portano il totale dei positivi, dall'inizio dell'emergenza, a 81.415.
Buone notizie per quanto riguarda i guariti: sono 73 in più rispetto a ieri. Resta intatto anche il numero dei decessi: nessun morto di Covid nell’arco delle ultime 24 ore (il totale in Abruzzo resta fermo a 2546). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1.634.
I RICOVERI Scende anche il numero dei ricoverati in area medica: attualmente ne sono 49, 5 in meno rispetto a ieri). Mentre c’è da registrare un nuovo ingresso in terapia intensiva che porta il totale a 6. Si abbassa, tuttavia, anche il numero dei pazienti in isolamento domiciliare: sono 1589 (-24 rispetto a ieri) e le Asl di riferimento si stanno occupando della loro sorveglianza. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.202 tamponi molecolari, in aggiunta a 5.002 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.48 per cento.
LA SITUAZIONE
NELLE PROVINCE I numeri di ieri vedono in testa la provincia dell’Aquila per nuovi casi positivi (+16 ). A seguire c’è il Teramano, con 14 positivi in più. Decisamente più bassi i casi del Chietino (+3) e del Pescarese (+1). Il comune con più casi recenti è Teramo, che ieri ne ha fatti registrare 8. (d.b.)