Il Capodanno a Pescara in piazza con i Negrita

La famosa band italiana in concerto a Pescara la notte del 31 dicembre, tra gli eventi di rilievo anche il Video mapping

PESCARA. La città di Pescara festeggerà l’ultimo dell’anno in piazza Salotto con la musica dei Negrita. Oggi, l’annuncio ufficiale in una conferenza stampa convocata dall’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi.

Il nome della famosa band italiana, rimasto strettamente riservato, è cominciato a circolare ieri proprio alla vigilia dell’appuntamento con la stampa. I Negrita si sono già esibiti più volte a Pescara. La prima volta nel 2002, poi ancora nel 2010, 2012 e nel 2013 con un concerto a pagamento al teatro Massimo. Ora si esibiranno a spese del Comune nella piazza simbolo del capoluogo adriatico. Il costo non è ancora noto, ma verrà coperto dall’amministrazione con l’incasso della tassa di soggiorno.

I Negrita sono uno dei gruppi rock più longevi e più seguiti dai giovani nel panorama musicale italiano. La loro nascita risale addirittura al 1992 e da allora è stato un crescendo di successi. Successo consolidato nel 1999, con l’uscita dell’album dal titolo «Reset» schizzato al terzo posto nella classifica dei brani più venduti con oltre centomila copie. Ciò consente al gruppo di raggiungere l’ambito traguardo del disco di platino. Nel 2003, si confermano espressione musicale alternativa al Festival di Sanremo. Poi, arrivano le nomination come migliori artisti italiani alla Mtv Europe music awards e agli Ima, gli italian music. Numerosi e costellati di successi anche i tour musicali in Italia e all’estero.

Ma tra le varie iniziative di rilievo organizzate dal Comune per le feste si deve segnalare anche il Video mapping, evento già sperimentato l’anno scorso, con immagini proiettato sul palazzo Arlecchino in piazza Salotto. La prima edizione del Festival nazionale del Video mapping comincerà nella serata del 23 dicembre e andrà avanti tutte le sere fino al 2 gennaio. L’iniziativa nasce dall’intesa tra Comune, Camera di commercio, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, le associazioni Pescara d’amare e Pescara centro e realizzata dalla società Share city di Cristian Summa, con la direzione artistica di Silvia Moretta.

«Dopo il successo di Luci d’artista», ha detto ieri alla presentazione dell’evento il sindaco Marco Alessandrini, «replichiamo lo spettacolo in video mapping che l’anno scorso ha visto arrivare oltre 60mila presenze a piazza Salotto. Quest’anno, sarà un festival con un contest in cui si confronteranno differenti espressioni artistiche in questo particolare genere». «Questo evento», ha aggiunto l’assessore Cuzzi, «completa il protocollo d’intesa siglato qualche settimana fa con commercianti e Camera di commercio in occasione delle Luci d’artista».

«Abbiamo fatto il massimo per queste feste», ha fatto notare il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, «queste iniziative consentiranno di richiamare la gente a Pescara evitando così la corsa verso i centri commerciali. Sono certo che l’anno prossimo riusciremo ad allargare il perimetro dell’iniziativa ad altre zone della città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA