Il centro e la riviera: il Comune installa altre 15 telecamere

14 Marzo 2023

L’assessore Sulpizio: «Adesso sono 474 quelle in funzione» I nuovi impianti sono in grado di leggere le targhe delle auto 

PESCARA. A Pescara, da alcuni giorni, sono in funzione altre 15 telecamere di nuova generazione. Le ha fatte installare il Comune per aumentare la sicurezza in città. Ora sono ben 474 gli impianti di videosorveglianza attivi, cioè in funzione 24 ore su 24. Lo ha annunciato l’assessore alla sicurezza urbana Adelchi Sulpizio.
«Prosegue l’impegno del Comune per garantire la sicurezza», ha detto l’assessore, «nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di implementazione degli impianti di videosorveglianza comunale, procedendo all’installazione di sistemi di controllo nella zona di Pescara nord a ridosso del Comune di Montesilvano».
L’intervento del Comune ha riguardato viale della Riviera, via Nazionale adriatica nord e via Caravaggio. «In queste zone», ha affermato Sulpizio, «sono state installate sia telecamere di contesto, che di lettura targhe. I nuovi impianti, che saranno collegati direttamente alla control room del Comune di Pescara, consentiranno un maggior controllo della città attraverso la verifica degli accessi dal fronte nord».
«Abbiamo provveduto all’installazione di queste nuove telecamere», ha fatto presente l’assessore, «che ci permetteranno di aumentare la sicurezza del territorio e di controllare in maniera puntuale gli accessi sulle tre arterie principali al confine con Montesilvano». «In particolare», ha aggiunto l’assessore, «attraverso il sistema di lettura targhe sarà possibile avere un controllo e una verifica di tutte le autovetture in transito, con evidente vantaggio sia per le attività di pubblica sicurezza, sia per le attività giudiziarie. L’investimento complessivo per i nuovi impianti, che costituiscono un ulteriore tassello all’interno di un ampio sistema di videosorveglianza tra i più sviluppati in Italia, è stato di 28.670 euro».
«Abbiamo installato, inoltre», ha spiegato Sulpizio, «8 telecamere di contesto anche in una zona di Pescara particolarmente sensibile, quella di via Michelangelo nell’area antistante il Bingo e le zone limitrofe. Questo intervento, per una spesa complessiva di 19.764 euro, si è reso necessario per dare risposte decise ai cittadini, che già da tempo ci hanno chiesto di intervenire in quella zona».
Praticamente, ora quasi tutta la città è sotto controllo delle telecamere. Quelle già installate in passato si trovano in piazza dei Martiri pennesi (2 impianti), via Cesare Battisti (8), viale della Riviera (una), via Nazionale adriatica nord (2), via Caravaggio (2), strada comunale Prati al confine con Spoltore (una), strada comunale Prati zona Motorizzazione (una), via del Circuito al confine con Villa Raspa (una), via Raiale al confine con Sambuceto (una), via Tirino al confine con Sambuceto (una), strada provinciale di San Silvestro al confine con Torrevecchia Teatina (una).
E ancora: via Nazionale adriatica sud al confine con Francavilla (una), via Raiale zona Fater (2), via Raiale zona ex cementificio (2), via Aterno zona torri Camuzzi (2), piazza Unione (2), piazza Italia (una), piazza della Marina (2), zona Villa Fabio (4), via Prati zona Vemac (una), via Tiburtina zona aeroporto (una), via Tirino (una), via Nazionale adriatica sud (una).