Il centro polivalente pronto a primavera

14 Gennaio 2023

Bolognano. L’edificio dell’ex scuola materna di Piano d’Orta rivivrà dopo 25 anni di abbandono

BOLOGNANO. Sarà inaugurato in primavera l’edificio riqualificato dell’ex scuola materna di Piano d’Orta che ospiterà la sala polivalente comunale intitolata ad Anna Maria Chiacchia, cittadina di Bolognano molto impegnata nel sociale, scomparsa sette anni fa.
Il centro polivalente sorgerà al pianterreno dell’ex asilo di Piano d'Orta dove lunedì ripartirà la terza e ultima fase degli interventi di manutenzione straordinaria e di risparmio energetico, per un importo complessivo di 50mila euro, fondi assegnati dal ministero sulla linea di finanziamento del Pnrr “Interventi per la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”. L’annuncio dell’ultima fase di restauro dell’edificio scolastico di via dell’Infanzia, rimasto in abbandono per 5 lustri, arriva dal sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo, che evidenzia come «finalmente si potrà concludere l’opera di riqualificazione di un immobile inutilizzato da 25 anni perché lasciato in stato di totale abbandono». E ricorda che «i lavori precedenti», avviati nel luglio scorso, «hanno riguardato la ristrutturazione e l’adeguamento del primo piano, i cui locali sono già stati assegnati alla parrocchia e ad Ecad17 (ente per l’integrazione socio sanitaria) per lo svolgimento delle rispettive attività. Sono previsti corsi di catechismo e giornate ludico-ricreative organizzate per i ragazzi del territorio; un altro spazio è stato riservato all’associazione locale Archeoclub e ad uso di altre realtà associative che ne faranno richiesta».
Invece, i lavori del terzo lotto che sono in programma da lunedì, «riguardano il piano terra, la cui intera area, di circa 300 metri quadrati, sarà adibita a sala polivalente riservata ad esclusivo utilizzo dell’amministrazione comunale per fini istituzionali». E sottolinea, il sindaco: «Abbiamo il piacere di intitolarla ad Anna Maria Chiacchia, in sua memoria e delle opere di bene da lei compiute. La nostra concittadina, venuta a mancare nel 2016, catechista e responsabile dell’ufficio pastorale della parrocchia, si era particolarmente distinta per il suo prodigarsi in favore delle famiglie e dei più bisognosi del paese. La struttura sta tornando a nuova vita e conto di inaugurarla entro la primavera, prima di renderla fruibile per la collettività», conclude il sindaco. (c.co.)