Il De Cecco alle finali dei Comix Games

Gli studenti dell’istituto professionale di Pescara al Salone del libro di Torino per le prove conclusive del concorso
PESCARA. Gli studenti di Pescara contendono a quelli di Merate, in provincia di Lecco, e Oppido Mamertina , on provincia di Reggio Calabria, il titolo di campioni nazionali dei Comix Games.
L'Istituto professionale Filippo De Cecco rappresenta il centro Italia nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica, in programma oeri pomeriggio, al Salone internazionale del libro di Torino.
In palio c’era il titolo di campioni nazionali dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall'agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino e Repubblica@Scuola.
La gara era in programma nell'Arena Bookstock, cuore pulsante del Bookstock Village (Padiglione 5), l'area del Salone dedicata ai giovani lettori.
Gli studenti di Pescara sono stati preparati dalla professoressassa Anastasia Odorisio.
Grande soddisfazione ha espresso il dirigente sScolastico Alfredina Trivelli poiché, per accedere alla finale, l'Istituto professionale De Cecco aveva superato la prima fase del concorso a cui avevano aderito oltre 40 scuole di tutta Italia, vincendo il viaggio e il biglietto di ingresso al Salone.
Sotto la guida di Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell'agenda Comix, e il giudizio di una giuria di esperti di umorismo e comunicazione, i ragazzi si sono sfidati in una divertente gara di giochi di parole.
Le scuole finaliste dovevano sfidarsi in composizioni letterarie sui temi trattati nelle lezioni di Andrea Delmonte. Temi sui quali, durante l’anno, si sono esercitate anche sul sito di Repubblica Scuola. Chi partecipava alla gara relativa alle classi dovreva produrre l’acrostico del titolo di uno dei romanzi scelti dal Salone Internazionale del Libro. Quest’anno, al concorso potevano partecipare sia le medie sia le superiori. Ciascuna classe dovevae produrre almeno 5 acrostici.
Come contribuito alle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, le classi hanno riceveuto un premio in denaro e i biglietti omaggio di ingresso al Salone.
Il montepremi di 8,000 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore – tenendo conto della collocazione geografica degli istituti – sarà così ripartito: da 1500 e 2.400 euro a ciascuna scuola del Sud, da 800 a 1.300 euro a ciascuna scuola del Centro, da 250 a 600 euro a ciascuna scuola del Nord.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

