Il giorno più lungo: in marcia dalle 9

Partenza dalla caserma Rossi, conclusione alla Pasquali in serata. Alle 16,30 il via per gli abruzzesi. Chiusa tutta L’Aquila

L’AQUILA. Molti faranno mattina e andranno direttamente all’ammassamento. Il giorno più lungo è arrivato. La sfilata dell’88ª Adunata nazionale alpini – le stime parlano di 200-250mila persone – chiude tre giorni di gioiosa confusione per una città che mai prima d’ora aveva vissuto un’esperienza del genere. L’attesa per veder sfilare gli alpini è grande. E lo sarà ancor di più per applaudire gli abruzzesi, che secondo il programma ufficiale partiranno intorno alle 16,30 come ottavo e ultimo settore. La città oggi è blindata: sconsigliato ogni spostamento in auto, gli organizzatori invitano a servirsi soltanto dei bus navetta.

IL CORTEO. Il raduno inizia tra le 8 e le 8,30 nella zona Est della città, alla caserma Rossi. Alle 8,45 resa degli onori iniziali in viale Panella, angolo viale De Gasperi. Alle 9 il via allo sfilamento lungo viale della Croce Rossa, via Vicentini, viale Corrado IV, con resa degli onori a destra sulla tribuna dislocata in viale Corrado IV all’altezza della rotonda del tribunale. Lo scioglimento è previsto nei pressi della caserma Pasquali. A seguire l’ammainabandiera nel parco di piazza d’Armi.

I VIP. Il governo sarà rappresentato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. Sono annunciati in tribuna anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

STRADE CHIUSE. Oggi, giorno della grande sfilata, l’area di interdizione della circolazione verrà ulteriormente ampliata ed estesa, di fatto, a tutto il centro urbano. L’anello sarà formato da: via Savini, via Silone, via Federici, via Volta, via Colagrande, via Marconi, via Confalonieri, via Antica Arischia, via Madonna di Pettino, via dei Medici, via Mulino di Pile, via Stella, via Pile, via Tancredi da Pentima, via XX Settembre, viale Crispi, via di Porta Napoli, statale 17 Est, via della Polveriera. Dal lato Est, per consentire la circolazione delle centinaia di autobus che condurranno i partecipanti alla sfilata nell’area di ammassamento in zona caserma Rossi, il transito dei veicoli sulla 17 verrà interdetto all’altezza del Nucleo industriale di Bazzano, che fungerà da area di sosta per le autovetture con servizio bus navetta verso il centro. Chiuse al transito, tra le altre, la superstrada di Bazzano e la strada da Tempera al casello L’Aquila Est, nonché le strade di collegamento con la zona Ovest a monte della città (via Marconi, via Confalonieri e via Antica Arischia). Dal lato Ovest divieto di circolazione dalla rotatoria della Finanza, sulla 80. Rimarranno percorribili via Falcone e via Borsellino che collegano le statali 80 e 17 sulle quali c’è il senso unico in due tratti (la 80 in entrata, la 17 in uscita dall’Aquila). Aree di sosta collegate con bus navetta nel Nucleo di Pile e nel parcheggio della Finanza a Coppito. Caselli autostradali raggiungibili passando per la Mausonia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA