Il rapper vincitore di X-Factor sabato al Pala Dean Martin

MONTESILVANO. Una serata in compagnia della musica e delle parole di Anastasio. Sarà il rapper vincitore della dodicesima edizione di X-Factor il primo protagonista di “Il Tenco Incontra”, format...

MONTESILVANO. Una serata in compagnia della musica e delle parole di Anastasio. Sarà il rapper vincitore della dodicesima edizione di X-Factor il primo protagonista di “Il Tenco Incontra”, format nazionale ideato dal critico musicale Paolo Talanca nell’ambito del Club Tenco e dell’omonimo Premio e che debutterà a Montesilvano il 10 dicembre alle 21 al Pala Dean Martin. L’evento a ingresso gratuito, inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune, è realizzato in collaborazione con la scuola civica di musica e teatro, di cui Talanca è direttore artistico, e con il Centro Adriatico Produzione Musica. «Sono diversi anni che mi gira in testa», confessa Talanca. «Un'intervista-concerto con Anastasio, uno dei più talentuosi artisti che abbiamo. Rapper? Cantautore? Le due cose insieme, per fortuna, perché unisce l’attitudine rap alla voglia di raccontare storie e parlare della realtà, con gran talento musical-letterario: un poetico realismo difficilissimo da realizzare ad alti livelli».
Quanto al nuovo format, il direttore della scuola civica spiega che sarà «un modo per valorizzare la poetica dei nostri più bravi cantautori, quelli che il Tenco individua come i migliori che abbiamo in Italia. Un modo riflessivo di apprezzare le loro capacità, una chiacchierata accompagnata dalle loro canzoni più belle, spesso spoglie come sono venute fuori dalla loro creatività. Un format che spero possa avere vita lunga tra quelli del Club, così com'è stato ed è per Il Tenco ascolta». Il rapper campano di “La fine del mondo”, “Correre”, “Rosso di rabbia”o “Assurdo”, per citarne alcuni suoi successi, sarà accompagnato al pianoforte da Cucina Sonora. Venerdì 9 dicembre, invece, sempre alle 21 al Pala Dean Martin, saranno i docenti e gli allievi della scuola civica di musica a esibirsi gratuitamente nel “Concerto di Natale”. (a.l.)