AUTOSTRADE ABRUZZESI

Il Traforo del Gran Sasso richiude per 7 notti in direzione Teramo: guarda quando

Da domani e fino a domenica prossima traffico vietato in A24 tra le 22 e le 6. E sull'A14 mercoledì notte uscite obbligatorie a Teramo/Giulianova/Mosciano e Roseto, giovedì notte chiude il tratto tra Pescara sud e Pescara ovest direzione nord e venerdì notte tra Roseto e Atri/Pineto

L'AQUILA. Chiude altre sette notti il Traforo del Gran Sasso, sull'A24 in direzione Teramo, questa settimana. Ad annunciarlo è la concessionaria Strada dei Parchi: un provvedimento dovuto alle esigenze del Commissario straordinario per la sicurezza del sistema del Gran Sasso, Corrado Gisonni.

Inoltre sull'A14 Bologna-Taranto mercoledì notte (dalle ore 22 e fino alle 6 di giovedì) chiude il tratto compreso tra Teramo/Giulianova/Mosciano e Roseto degli Abruzzi, in entrambe le direzioni con uscite obbligatorie ai rispettivi caselli e deviazione sulla Statale 16. L'interruzione viene effettuata per consentire attività di ispezione della galleria "San Marco".

Sempre sull'A14, è stato aggiornato il programma delle chiusure notturne tra Pescara sud Francavilla e Pescara ovest Chieti per attività di ispezione della galleria "Immacolata Vaccari", in entrambe le direzioni. In particolare, l tratto Pescara sud Francavilla-Pescara ovest Chieti, verso Ancona/Bologna, chiude dalle 22 di giovedì 11 alle 5 di venerdì 12 marzo; dalle 22 di sabato 13 alle 5 di domenica 14 marzo; dalle 22 di lunedì 15 alle 5 di martedì 16 marzo. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara sud, occorre proseguire sulla SS16 adriatica e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara ovest. Il tratto Pescara ovest Chieti-Pescara sud Francavilla, verso Bari, chiude dalle 22 di martedì 16 alle 5 di mercoledì 17 marzo. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara ovest, percorrere il raccordo autostradale Chieti-Pescara, verso Pescara/Foggia, seguire le indicazioni per la A14 e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara sud.

Inoltre sull'A14, dalle 22 di venerdì 12 alle 6 di sabato 13 marzo, chiude il tratto compreso tra Roseto degli Abruzzi e Atri Pineto, in entrambe le direzioni, verso Pescara/Bari e in direzione di Ancona/Bologna a causa dei controlli nella galleria "Colle Marino". Anche in questo caso il traffico viene dirottato verso la Statale.

Ancora, per consentire attività di ispezione della galleria "Pianacce", dalle 22 di domenica 14 alle 6 di lunedì 15 marzo, viene chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord, in entrambe le direzioni, verso Pescara/Bari e in direzione di Ancona/Bologna.

Sulla A24 L'Aquila-Teramo si comincia domani notte, lunedì,  dalle ore 22 e si continua martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 marzo. In questi notti e fino alle ore 6 dei giorni successivi, viene disposta la chiusura al traffico della carreggiata est, in direzione Teramo, dell'A24 tra gli svincoli di Assergi e di Colledara-San Gabriele.

Corrado Gisonni
Nei giorni e negli orari indicati, i veicoli provenienti da L'Aquila/A25/Roma e diretti verso Teramo devono uscire dall’A/24 allo svincolo di Assergi. Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti diretti a Teramo/Giulianova, la società Strada dei Parchi consiglia di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dall'autostrada A/25 Torano – Pescara, proseguire sulla A/14 in direzione Ancona fino allo svincolo di Giulianova/Teramo e, tramite la superstrada Strada statale 80, raggiungere Teramo.
In alternativa, si consiglia di uscire dall'autostrada A/24 tramite lo svincolo di L’Aquila Est, percorrere la Strada statale 17 e la Strada statale 153 , lungo la Piana di Navelli, fino a raggiungere lo svincolo di Bussi per, poi, entrare in A/25 e percorrerla in direzione A/14 fino allo svincolo di Giulianova. Da qui è possibile raggiungere Teramo tramite la superstrada Strada statale 80.
Un ulteriore itinerario alternativo è costituito dal seguente percorso: gli automobilisti possono uscire dall’autostrada A/24 allo svincolo dell'Aquila Ovest, percorrere la Statale 80 attraverso il Valico delle Capannelle, proseguire lungo la Strada statale 150 e immettersi in autostrada A/24, tramite lo svincolo non presidiato di Basciano.