via al progetto dal 2017

Illuminazione a led nelle scuole per risparmiare sulle bollette

PESCARA. Illuminazione a led nelle scuole di Pescara entro il 2017. Il progetto è pronto. Ieri si è svolto un incontro in Comune tra i dirigenti scolastici e Pescara energia, la società dell’ente che...

PESCARA. Illuminazione a led nelle scuole di Pescara entro il 2017. Il progetto è pronto. Ieri si è svolto un incontro in Comune tra i dirigenti scolastici e Pescara energia, la società dell’ente che gestisce reti gas e pubblica illuminazione. «Pescara», ha spiegato il sindaco Marco Alessandrini, «può diventare un modello nazionale di risparmio».

Il progetto innovativo si chiama «Led intelligenti» e vede Pescara come primo Comune d'Italia a portare negli edifici scolastici un'illuminazione sostenibile, sia a livello ambientale, che economico. Si tratta di un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre energia luminosa che la società Pescara energia ha già installato nella scuola dell'infanzia di Colle Scorrano.

«La scuola dell'infanzia di Colle Scorrano», ha fatto presente Alessandrini, «non è solo la prima di tutti gli edifici scolastici cittadini che passeranno a questo tipo di illuminazione, ma a quanto pare è la prima in Italia che ha messo a regime questo progetto e che dovrebbe vedere adeguate tutte le scuole cittadine di nostra competenza già entro il 2017, per essere replicato nei prossimi tre anni in tutti gli edifici pubblici». «Il progetto», ha concluso, «consente risparmi pari a oltre il 76 per cento nei consumi e dunque genera economie imponenti per l'ente e la collettività. Tanto imponenti che l'investimento di 900.000 euro che la società farà, potrà essere recuperato in tre anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA