l’opera di cablaggio in città

In arrivo Internet super veloce

La Tim: entro luglio posizioneremo 19 chilometri di fibra ottica

MONTESILVANO. A Montesilvano arriva la rete in fibra ottica di Tim. Infatti, è stata avviata la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo. Il programma prevede entro luglio la posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare gli armadi stradali alle rispettive centrali.

L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Tim per la realizzazione della rete Ngan (Next generation access network) che prevede di raggiungere il 75 per cento della popolazione italiana entro il 2017.

« I lavori», spiega una nota dell’azienda di telecomunicazioni, «saranno avviati in diverse zone della città ed entro luglio famiglie e imprese di Montesilvano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi».

Con la fibra sarà infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in hd. La connessione ad alta velocità consente, inoltre, di praticare il «gaming on line multiplayer» in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv.

«Grazie alle opere di cablaggio che interesseranno il nostro territorio nei prossimi mesi», ha detto il sindaco Francesco Maragno, «diventeremo di fatto il primo Comune non capoluogo in Abruzzo a poter utilizzare una rete ultra veloce».

©RIPRODUZIONE RISERVATA