In giunta entra Teodoro, stop a Pignoli

La segretaria Pd Ciafardini fissa dei paletti per la scelta degli assessori: «No a persone ambigue»

PESCARA. «Non siamo disposti ad avere in giunta persone che promuovono comportamenti ambigui, comportamenti che in questo momento non rientrano nel progetto del centrosinistra a Pescara, dopo aver ottenuto una vittoria su un mandato completamente diverso, basato sull’onestà, sulla trasparenza e sulla correttezza istituzionale». A parlare così è la segretaria provinciale del Pd Francesca Ciafardini, a proposito delle voci relative alla vicenda di un consigliere eletto con il centrosinistra che avrebbe promesso posti di lavoro in cambio di voti. La Ciafardini non fa nomi, ma è chiaro che si riferisce a un eletto considerato tra i papabili per la nuova giunta del neo sindaco Marco Alessandrini. Tra l’altro, bisogna ricordare che su questo presunto episodio di voto di scambio il Movimento 5 Stelle ha già presentato un esposto per chiedere alla magistratura di far luce sull’accaduto. E lo stesso hanno fatto alcuni esponenti di Forza Italia.

Quello che è certo è che nel toto assessori stanno emergendo nuovi nomi. Soprattutto dopo gli incontri bilaterali che si sono svolti ieri pomeriggio tra Alessandrini, alcuni esponenti del Pd e tre liste alleate. Il neo sindaco avrebbe incontrato separatamente rappresentanti della Lista Teodoro-Scegli Pescara, Liberali per Pescara e Sel. La prima novità è che sta prendendo sempre più quota l’ingresso in giunta di Piernicola Teodoro, il secondo più votato della Lista Teodoro. Di conseguenza, avrebbe ricevuto uno stop l’ipotesi di Massimiliano Pignoli, il più votato della stessa lista. Un assessorato dovrebbe andare anche ad Adelchi Sulpizio, il più votato dei Liberali. Molto probabile anche un posto per Giovanni Di Iacovo, di Sel. Un problema che Alessandrini non è riuscito ancora a risolvere è quello delle quote rose. Su un totale di 9 assessorati, 4 almeno saranno riservati alle donne. Una di queste sarà Paola Marchegiani, del Pd, cui dovrebbe essere assegnata la delega alla cultura. Probabile anche l’ingresso di Gabriella Lola Berardi, della Lista Pescara insieme. Più incerta la posizione di Sandra Santavenere, tra le più votate del Pd. Per la quarta donna, Alessandrini avrebbe richiesto alle tre liste incontrate ieri di dare il loro contributo.

Un posto dovrebbe essere riservato anche a Gaetano Cuzzi, del Pd. Sempre del Pd dovrebbero entrare Enzo Del Vecchio e Antonio Blasioli.

Intanto, ieri la Ciafardini ha commentato l’esito delle elezioni. «I risultati del voto e il bilancio di questi primi sei mesi di segreteria», ha detto, «sono un incoraggiamento ad andare avanti sulla strada intrapresa, che è quella del cambiamento della politica e dei metodi, del rinnovamento della classe dirigente e dell’assunzione di responsabilità». (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA