In tre giorni 46 positivi Ma gli screening a scuola fanno sperare 

Anche il secondo giorno di tamponi non ha rilevato contagi all’istituto Alessandrini. La preside: «Studenti responsabili»

MONTESILVANO. Sale ancora, e in maniera preoccupante, il numero dei positivi al Covid19 a Montesilvano. Negli ultimi tre giorni sono stati 46 i tamponi molecolari positivi emersi a carico di altrettanti residenti. In particolare, i bollettini comunicati dalla Asl al Comune negli ultimi giorni, raccontano di 29 nuovi casi registrati nella giornata di sabato, 16 emersi domenica e uno nelle ultime 24 ore.
Si tratta di 22 persone di sesso maschile e 24 di sesso femminile tra i 14 e gli 87 anni. Seppure non ci sia alcuna conferma in tal senso, la crescita esponenziale di nuovi contagiati registrata nel corso del fine settimana potrebbe essere legata all’attività di screening di massa effettuato nelle ultime due settimane nella città adriatica.
Durante le indagini di prevenzioni svolte al Pala Dean Martin dal 4 al 14 gennaio, infatti, su 5479 test rapidi effettuati, 21 sono risultati positivi. Tuttavia, questi utenti hanno dovuto poi sottoporsi al tampone molecolare per confermare l’avvenuto contagio. Non è escluso, dunque, che molti dei 46 contagi comunicati dalla Asl al Comune facciano riferimento proprio agli stessi soggetti asintomatici già individuati dallo screening. Con il nuovo bollettino, il numero degli attualmente positivi a Montesilvano sale a 269, 145 uomini e 126 donne, di età compresa tra i 3 e i 94 anni, di cui 27 minorenni.
Intanto, un sospiro di sollievo è stato tirato ieri mattina all’Istituto superiore Alessandrini: tutti negativi i tamponi rapidi effettuati su un centinaio tra studenti e personale della scuola di via D’Agnese dove sabato mattina è iniziato lo screening. Nella prima giornata di indagine, erano stati 173 i tamponi e, anche in quel caso, nessuna delle persone sottoposte al test era risultata positiva. Soddisfazione è stata espressa dalla preside Maria Teresa Di Donato. «Constatare che finora nessuno dei nostri ragazzi e del personale della scuola è risultato positivo è una bellissima notizia», commenta. «Sono molto entusiasta del bilancio, seppure parziale, ma soprattutto della risposta dei nostri studenti che, con grande senso di responsabilità, si stanno sottoponendo all’indagine volontaria e gratuita». Come evidenziato dal dirigente scolastico, rispetto a sabato, ieri il personale sanitario che si è occupato di effettuare i tamponi nella palestra della scuola è sceso da 4 a 2 unità, solo per questa ragione i test effettuati sono stati in numero inferiore. «L’adesione è alta, anche in considerazione del fatto che solo il 50% degli studenti segue le lezioni in presenza». Lo screening proseguirà anche nei prossimi giorni.