«In via Fonte Romana non si parcheggia più Multe tutti i giorni»

I residenti denunciano la presenza continua dei vigili urbani «Mancano i posti auto, così non possiamo più vivere»

PESCARA. «Via Fonte Romana è diventata invivibile. Mancano i posti auto e i vigili urbani multano quotidianamente i cittadini, che non riescono più a parcheggiare». È questo lo scenario illustrato ieri mattina da un gruppo di residenti durante l’audizione nella seduta congiunta delle commissioni Lavori pubblici e Grandi infrastrutture presiedute, rispettivamente, da Piernicola Teodoro e Francesco Pagnanelli.

Le commissioni si sono riunite dopo un sopralluogo avvenuto due settimane fa in via Fonte Romana su richiesta del vice capogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco. Così, ieri una rappresentanza di residenti si è presentata in Comune, invitata dai rispettivi presidenti, per parlare dei problemi della loro strada che collega la zona dell’ospedale con i Colli.

I residenti si sono detti esasperati per i divieti di sosta che il Comune ha fatto installare su entrambi i lati della strada per migliorare il transito dei veicoli nella carreggiata a doppio senso. Divieti che, di fatto, inibiscono il parcheggio agli abitanti della zona. «Per dieci anni ho lasciato l’auto in sosta su via Fonte Romana e non ho mai avuto problemi», ha detto uno dei residenti, «poi, gli operai hanno disegnato le strisce bianche e da quel momento sono cominciati i problemi».

Secondo gli abitanti presenti in commissione, la strada sarebbe presidiata quotidianamente dalle pattuglie della polizia municipale, pronte ed elevare le multe alle auto parcheggiate al di fuori delle strisce. «Riceviamo continuamente multe», ha affermato un residente, «e in qualche caso le auto vengono rimosse dai carri attrezzi». «In questo modo», ha aggiunto un altro residente, «non possiamo più invitare degli ospiti che così rischierebbero le mute».

Insomma, i cittadini non sarebbero più in grado di poter parcheggiare nella loro strada. «Sarebbe il caso di togliere quelle strisce pedonali», ha fatto presente un abitante di via Fonte Romana.

Ma i problemi non finiscono qui. I residenti si sono lamentati anche della scarsa sicurezza nella loro strada. «Le auto sfrecciano velocissime», hanno spiegato i cittadini, «i pedoni che attraversano la strada rischiano la vita. Sono necessari dei rallentatori e una nuova segnaletica stradale».

«Credo che la soluzione si possa trovare», ha ribattuto Teodoro, «innanzitutto, revocando l’ordinanza che ha regolamentato la sosta. I parcheggi a spina di pesce potrebbero diventare a pettine guadagnando così alcuni posti auto».

Polemico, invece, D’Incecco. «Questi residenti arrivati in commissione», ha osservato il vice capogruppo, «si aspettavano già oggi (ieri, ndr) una risposta da parte di questa maggioranza, in merito ad interventi sollecitati nell’immediato. Invece, tutto questo non è arrivato. Chiediamo, a questo punto, l’intervento immediato degli uffici per ricavare subito posti auto e migliorare la segnaletica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA