Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti

27 Dicembre 2022

San Giovanni Teatino, l’impianto comunale è in via Bolzano. Di Clemente: «Un fiore all’occhiello»

SAN GIOVANNI TEATINO. È stato inaugurato il nuovo centro di raccolta dei rifiuti di via Bolzano, a San Giovanni Teatino. Il taglio del nastro della nuova struttura è avvenuto qualche giorno prima di Natale, alla presenza del sindaco Giorgio Di Clemente, del vice Ezio Chiacchiaretta, degli assessori Paolo Cacciagrano, Paola Zuccarini, Gabriella Federico e dei consiglieri Luciano Marinucci, Sabrina Gentile ed Efrem Martelli.
La nuova struttura comunale è stata consegnata alla San Giovanni servizi che si occuperà della sua gestione, non appena verrà firmato il contratto tra le parti. Completate le operazioni burocratiche, il nuovo centro di raccolta rifiuti entrerà in funzione al servizio della cittadinanza. «Dopo anni di sacrifici possiamo dire che finalmente abbiamo ultimato i lavori di questo importante centro di raccolta che, mi permetto di dire, è davvero un fiore all'occhiello per la Città di San Giovanni Teatino e punto di riferimento per le città limitrofe», ha spiegato il sindaco Di Clemente al momento del taglio del nastro avvenuto insieme al presidente della Sgs servizi Roberto Ferraioli. «Un grazie di cuore a tutti quelli che in questi anni hanno portato avanti con costanza il lavoro, anche quando ci sono stati blocchi e ritardi importanti, non dovuti di certo all'amministrazione. Un grazie va al mio predecessore Luciano Marinucci che ha condiviso con me questo percorso negli anni addietro, condividendo soprattutto la pazienza nello stare dietro alla burocrazia per raggiungere l'obiettivo che oggi è finalmente diventato realtà».
E ancora: «Sottolineo che è in fase di ultimazione proprio qui accanto, anche il nuovo deposito, con rimessa automezzi della San Giovanni servizi. Presto sarà alzato anche un piano dove verranno sistemati gli uffici».
A parlare è poi l'assessore Federico: «Questa è forse l'opera pubblica più attesa da questa città. Per anni i cittadini mi hanno chiesto quando avrebbe aperto questo centro di raccolta. Sono certa che ci sarà una richiesta molto forte di utilizzo di questa struttura, con un grandissimo afflusso: per questo abbiamo il dovere di organizzare il suo funzionamento in maniera molto efficiente. Spero, infine, che questo possa essere anche un luogo dell'educazione e della motivazione al riciclo consapevole. Tra le altre cose, sempre in tema di raccolta dei rifiuti, va detto che la Sgs servizi nei giorni scorsi ha reso note le date in cui non verrà effettuata la raccolta. Dopo lo stop avvenuto nelle giornate di Natale e Santo Stefano, gli operatori si fermeranno nuovamente sia il primo gennaio che il 6 gennaio per l'Epifania. (a.d.s.)