Inaugurato il nuovo parco a Manoppello

14 Maggio 2022

Festa per l’apertura dell’area verde in piazza San Francesco, pronti altri soldi per completare i lavori

MANOPPELLO. Le voci festose, i sorrisi dei bambini, i loro pensieri sulla pace, il volo dei palloncini hanno animato nel pomeriggio di ieri l’inaugurazione del nuovo parco urbano di piazza San Francesco, a Manoppello. Alla cerimonia con il sindaco Giorgio De Luca e gli assessori Giulia De Lellis e Maria Esposito, ha partecipato il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha tagliato il nastro della nuova area pubblica di oltre 1.400 metri quadrati, che dall’ex chiesa di San Lorenzo si apre verso i terrazzamenti verdi che guardano piazza Cipressi.
«Sono felice di essere qui oggi con voi non solo per il legame che da sempre mi unisce a Manoppello», ha detto Sospiri alla folla di un centinaio di persone intervenute all'inaugurazione del nuovo spazio urbano dotato di giochi, un terrazzo verde e una nuova pavimentazione della piazza, «ma anche perché finalmente dopo due anni di restrizioni siamo in un parco, insieme, e vediamo i bambini correre e sorridere in questo bellissimo spazio pubblico che ha ridisegnato la geografia del pregevole centro storico cittadino».
E ha aggiunto, il sindaco De Luca: «Oggi consegniamo formalmente alla nostra comunità una nuova zona d’incontro e di socialità, priva di barriere architettoniche, pensata non solo per i più piccoli. Il parco urbano di piazza San Francesco sarà un luogo di tutti da frequentare e di cui avere cura. Abbiamo pensato ad una cerimonia semplice e abbiamo chiesto ai bimbi dell’oratorio San Nicola, che ringrazio per la collaborazione, di condividere le loro riflessione sulla pace, in queste lunghe, tristi e difficili settimane di conflitto in Ucraina. Con l’occasione ringraziamo la Regione che attraverso specifici bandi favorisce la riqualificazione dei borghi abruzzesi e in particolare il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, sempre vicino a Manoppello».
Il parco è stato realizzato con 300mila euro di fondi a cui si aggiungeranno altri 100mila euro ottenuti grazie ad un bando della Regione che permetteranno ulteriori interventi di completamento. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Ve. Ma. di Pescara. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento del progettista Francesco Iacovone, voce ai bimbi e alle riflessioni dei piccoli Sofia, Valerio, Gioia e Adele accompagnati dalle giovani educatrici Francesca De Rosso e Beatrice Pepe e dai bimbi dell’oratorio San Nicola che hanno partecipato al simbolico taglio del nastro e fatto volare in cielo tanti palloncini con i colori della bandiera dalla pace. Allestita, inoltre, la prima mostra interregionale di 24 pittori e scultori abruzzesi dedicata a Giovanni Antonio Santarelli, incisore e scultore nato a Manoppello nel 1758 e noto in tutta Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA