«Invasi dai topi a causa del canale del Comune»

PESCARA. Da anni, i residenti di via Moscardelli, zona Colle Pineta, sono costretti a convivere con topi, sciami di zanzare e cattivo odore. Tutta colpa di un canale comunale che è, di fatto, una...
PESCARA. Da anni, i residenti di via Moscardelli, zona Colle Pineta, sono costretti a convivere con topi, sciami di zanzare e cattivo odore. Tutta colpa di un canale comunale che è, di fatto, una fogna a cielo aperto.
La situazione in questi giorni è addirittura peggiorata con il caldo e per l’intervento di qualcuno che, per evitare il deflusso dell’acqua sporca in mare, avrebbe deciso di bloccare la foce del canale. «Una condizione non più sostenibile», si lamenta un residente che preferisce rimanere anonimo, «capita spesso di trovarci con i topi in giardino». Un pericolo per la salute degli abitanti della zona che hanno più volte richiesto, finora invano, l’intervento del Comune.
Nei giorni scorsi, alcuni cittadini si sono rivolti anche alla società municipalizzata dei rifiuti Attiva per richiedere un intervento di derattizzazione. «Gli operatori dell’azienda hanno fatto un sopralluogo», racconta il residente, «ma ci hanno detto che sarebbe inutile effettuare la derattizzazione, se non si risolve prima il problema del canale».
Canale che, oltre a creare grossi disagi, rappresenta anche un pericolo. E a dirlo è anche l’Ufficio di vigilanza igienico sanitaria del Dipartimento di prevenzione della Asl che sollecita, in proposito, un immediato intervento di bonifica. È ciò che emerge dal verbale che gli ispettori del Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria hanno stilato al termine di un sopralluogo effettuato in via Moscardelli il 26 luglio scorso. Gli ispettori sono intervenuti dopo una segnalazione scritta, giunta dai cittadini della zona, «di pericolo per la salute e la sicurezza» delle famiglie che abitano nelle vicinanze del canale. Ed ecco cosa hanno rilevato. «Via Moscardelli», è scritto nel verbale, «è attraversata orizzontalmente da un canale aperto di proprietà comunale, esteso per circa 600-700 metri. Il canale proviene dalla collina e dovrebbe sfociare al mare».
«Tale canale», hanno fatto presente gli ispettori, «è pieno di acqua stagnante dal quale provengono numerose zanzare e altri insetti per la vegetazione presente nelle vicinanze».
Da qui la richiesta inviata al Comune. «Si rende necessario, pertanto», hanno concluso gli ispettori della Vigilanza igienico sanitaria della Asl, «far provvedere con urgenza alla bonifica, almeno del tratto prospiciente via Moscardelli, e successiva derattizzazione, nonché all’eventuale chiusura in questa zona del canale». Chiusura auspicata anche dai residenti per poter risolvere definitivamente i problemi creati dal canale.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

