Italia Viva riparte da Avezzano

2 Marzo 2023

D’Alessandro lancia la nuova iniziativa politica del partito di Renzi

ORTONA. L’ex deputato Camillo D'Alessandro, oggi coordinatore regionale di Italia Viva, torna in campo dopo le primarie del Partito Democratico, terminate in Italia, ma non in Abruzzo, con la vittoria di Elly Schlein, per annunciare che, nei prossimi giorni, si terrà l’assemblea regionale del partito di Matteo Renzi, e lancia lo slogan “RitrovarSi”.
Il suo obiettivo appare preciso: sarebbe quello di attirare a sè gli iscritti al Pd e i cittadini in genere che, in Abruzzo, hanno votato per Stefano Bonaccini alle primarie del 26 febbraio. E che oggi sarebbero considerati un «apparato più o meno gradito».
«Lanceremo “RitorvarSi" ad Avezzano, nel cuore dell'Abruzzo, e sarà solo un primo appuntamento. Quanto accaduto nelle primarie nel Pd è molto più profondo delle analisi che si stanno susseguendo in queste ore», afferma il parlamentare non rieletto a settembre che traccia anche la strategia di IV per le regionali 2024. «Ora diventa più difficile concepire alleanze alle comunali con il Pd, dove quasi sempre il Movimento 5 Stelle o non c'è o fa liste contro, per poi trovarci un altro Pd alle regionali nell'asse Schlein-Conte, nella ridotta populista, a cui non interessa vincere ma escludere. Penso a Teramo oggi, ma a Pescara domani fino alle regionali, solo per fare alcuni esempi», si legge, tra l’altro, nella nota diffusa ieri da D’Alessandro che, per ora, conclude con queste parole: «Avverto la responsabilità di mettere in campo una iniziativa politica per non disperderci, ma per ritrovarci».