un iter lungo 25 anni 

L’opera fu avviata nel 1995 dal sindaco Renzo Gallerati

MONTESILVANO. Era il 1995 quando, durante l’amministrazione del sindaco Renzo Gallerati, venne elaborato un primo progetto per la realizzazione dell’opera pubblica di proprietà della Asl ma costruita...

MONTESILVANO. Era il 1995 quando, durante l’amministrazione del sindaco Renzo Gallerati, venne elaborato un primo progetto per la realizzazione dell’opera pubblica di proprietà della Asl ma costruita su un terreno del Comune di Montesilvano. Nel maggio 2003, la Regione deliberò uno stanziamento di un milione e 252 mila euro per la costruzione del nuovo distretto (al quale si aggiunsero 720mila euro di fondi comunali e un successivo finanziamento statale di 620 mila euro). Nel 2005, il nuovo sindaco del centrosinistra Enzo Cantagallo lanciò un nuovo progetto che prevedeva una maxi torre, ma il suo successore di centrodestra, Pasquale Cordoma, tornò a una struttura più semplice e nel 2010 partecipò alla posa della prima pietra.
Stando alle previsioni, il distretto avrebbe dovuto aprire i battenti già nel 2011. Da allora sono trascorsi altri 8 anni fino all’aprile del 2019 quando, durante l'amministrazione Maragno, la struttura è stata inaugurata ma è entrata in funzione solo in minima parte. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .