i progetti del sindacato territoriale

La Cgil si prepara al rinnovamento

Convocata per domani, all’Aurum, la conferenza d’organizzazione

PESCARA. La Cgil di Pescara, nell'ambito di quanto stabilito dal direttivo della Cgil nazionale, ha organizzato per domani all’Aurum, nella sala D'Annunzio la propria conferenza d'organizzazione territoriale.

Il tema è «Contrattare per includere, partecipare per contare». «La conferenza d'organizzazione», spiega la segretaria d’organizzazione Alessandra Di Simone, «rappresenta l'occasione per determinare un cambiamento profondo della nostra organizzazione nel suo complesso, un cambiamento che metta la Cgil nelle condizioni di aprirsi ancora di più al dialogo con la società e che offra all'insieme del sindacato confederale un orizzonte per ricostruire una nuova soggettività del lavoro in grado di contrastare quegli elementi di svalorizzazione del lavoro che hanno segnato questi lunghi anni di crisi».

«Cambiare per radicarci ancora di più nel territorio», prosegue, «dando più forza e centralità alle nostre Camere del lavoro che sono e continueranno ad essere il nostro tratto distintivo ed identitario». La conferenza d'organizzazione della Cgil avrà inizio alle 9,30 e terminerà presumibilmente alle 17,30.

La platea sarà composta da 150 delegate e delegati dei luoghi di lavoro di tutti i settori pubblici e privati che discuteranno del documento approvato nell'ultimo direttivo della Cgil nazionale nel quale vengono trattati quattro temi: contrattazione inclusiva; democrazia e partecipazione; territorio e strutture; profilo identitario e formazione sindacale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA