Il gruppo di Vasto lanciato dal Festival di Sanremo: sul palco successi e nuovi brani

La Differenza illumina la notte

La rock band stasera allo stadio del Mare, concerto gratuito

PESCARA. Il gruppo vastese La Differenza si esibirà stasera in un concerto gratuito. Dallo sport alla musica: il palco dello stadio del Mare regalerà oggi il concerto del gruppo La Differenza, la rock band vastese protagonista delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo, la manifestazione sportiva che si è svolta un anno fa.  «Continua quindi l'estate pescarese caratterizzata ogni sera da appuntamenti», ha puntualizzato l'assessore al Turismo e ai grandi eventi Berardino Fiorilli nel corso della conferenza convocata per presentare il concerto che comincerà sul palco di piazza Primo Maggio alle 22.  «I mesi di giugno e luglio», ha ricordato l'assessore al turismo, «sono stati caratterizzati dal grande sport, avviando quel cammino che, lasciati i Giochi del Mediterraneo, dovrà condurci direttamente alla conquista del titolo di Città europea dello sport 2012.

Il mese di agosto lo abbiamo dedicato, invece, interamente alla musica e al cabaret, dando spazio soprattutto ai giovani talenti abruzzesi: abbiamo cominciato presentando il format televisivo di Alice Lizza Yellow Submarine che, a sua volta, ha acceso i riflettori su dieci promesse dello spettacolo e della musica tutte made in Abruzzo e, adesso, stiamo proseguendo sulla stessa linea, offrendo ancora eventi per ogni serata d'estate».  Per l'assessore Fiorilli, si tratta di «una stagione su cui riflettere e da cui ripartire per eventuali correttivi da introdurre».

Intanto, sul palco dello stadio del Mare saliranno i giovani della Differenza, la bandi di Vasto composta da Fabio Falcone, Simone Zaccagna detto "Jakka", Giuseppe Martinelli detto "Giò", Mattia Pompei, detto "MattoMattia" e Davide Cancelli.  Una band divenuta nota al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo dove si è classificata al secondo posto con il brano «Che farò» che, per diversi mesi, è stato uno dei singoli più venduti in Italia.  Tra il 2006 e il 2007 la band ha effettuato un lungo tour tra Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio e Inghilterra, che ha contaminato il secondo album dal titolo «Un posto tranquillo», che si è subito classificato tra i dischi più venduti, alle spalle di Vasco Rossi

L'ultimo album della Differenza s'intitola «3», è uscito il 29 maggio del 2009 ed è stato anticipato il 10 aprile dal primo singolo «Ci devi credere» con la realizzazione del relativo videoclip.  Il brano è stato inserito tra le iniziative messe in atto dal ministero della Gioventù per la campagna «Giovani per l'Abruzzo».  «La Differenza», ha ancora ricordato l'assessore Fiorilli, «è stata la band ufficiale dei Giochi del Mediterraneo 2009, con concerti tenuti nelle sedi delle gare e nella cerimonia di chiusura della kermesse sportiva. Stasera, il gruppo garantirà una serata di musica di qualità e divertimento».