La giunta ripristina la Ztl notturna a Montesilvano colle

Dalla settimana entrante stop alle auto dalle 20 all’una Da piazza Giardino a largo Belvedere si entra solo con i pass

MONTESILVANO. Torna la Ztl (Zona a traffico limitato) a Montesilvano colle. La giunta comunale, guidata dal sindaco Francesco Maragno, attraverso un’apposita delibera (numero 138, del 18 luglio scorso), ha dato il via libera alla sperimentazione dell’area pedonale nel borgo storico cittadino.

L’iniziativa, che dovrebbe entrare in vigore già a partire dalla settimana entrante, prevede lo stop alle auto tutti i giorni, nella fascia oraria compresa tra le 20 e l’una di notte, fino al 30 settembre (salvo proroghe). Quanto all’area di interesse del provvedimento restrittivo, ad essere off-limits alle auto saranno tutte le strade del centro storico, comprese tra piazza Calabresi (meglio nota come piazza Giardino) e largo Belvedere.

Dopo una prima sperimentazione, avviata nel 2013 dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Attilio Di Mattia e conclusasi alla fine dell’estate, che ha sollevato non poche polemiche da parte dei residenti, in particolare, a causa della carenza di parcheggi, anche la giunta di centrodestra punta, dunque, a rendere il colle più vivibile nel periodo estivo. «È obiettivo strategico dell' amministrazione elevare la qualità del centro storico», si legge nell’atto di istituzione della Ztl, «e rafforzare sempre più la sua destinazione di centro naturale di aggregazione, di luogo di riferimento culturale territoriale, oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza».

Nel documento della giunta, oltre a far riferimento ad un sondaggio informale tra i cittadini residenti sull’indice di gradimento dell’eventuale pedonalizzazione del centro che avrebbe dato esito positivo, si sottolinea come nel 2013 la Ztl abbia portato effetti positivi non solo da punto di vista pratico ma «in termini di sicurezza, tutela dell'ambiente, migliore fruibilità del centro da parte delle famiglie, pedoni e ciclisti nell'ottica della riappropriazione dello spazio urbano». Traffico e sosta interdetta ai veicoli, dunque, nelle serate estive tranne nel caso in cui non si possieda un’apposita autorizzazione rilasciata dagli uffici comunali, previa richiesta (i moduli sono disponibili negli uffici della polizia municipale, a Palazzo Baldoni). A poter beneficiare del pass, che dovrà essere esposto sul cruscotto dell’auto, saranno tutti i residenti, o i titolari di attività commerciali in possesso di un garage, o di un posto auto privato; i veicoli di religiosi che potranno accedere alle aree di pertinenza della chiesa; e un solo veicolo di proprietà per ogni nucleo familiare non dotato di garage o posto auto che potrà sostare negli appositi spazi delimitati. Potranno accedere nella Ztl senza bisogno di alcuna autorizzazione, invece, determinate categorie come forze dell'ordine, taxi, veicoli di servizio di enti pubblici, medici in visita a domicilio e altri ancora specificati nel documento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA