replica alle accuse del pd 

La Provincia sui lavori nelle scuole «I fondi ci sono, nessun rischio»

PENNE. «I fondi per le progettazioni e per i lavori all'Iis Mario dei Fiori - Luca da Penne e all'istituto Marconi di Penne c'erano già e ci sono ancora. I lavori, quindi, non sono a rischio». Lo...

PENNE. «I fondi per le progettazioni e per i lavori all'Iis Mario dei Fiori - Luca da Penne e all'istituto Marconi di Penne c'erano già e ci sono ancora. I lavori, quindi, non sono a rischio». Lo assicurano il presidente della Provincia Antonio Zaffiri e il dirigente del settore tecnico dell'ente, Luigi Urbani, rispondendo alle polemiche del Pd, che due giorni fa ha paventato il rischio di perdere i fondi messi a disposizione dal ministero per la progettazione dei lavori nelle due scuole di Penne e ieri è tornato alla carica, con il consigliere regionale Antonio Blasioli e l'ex presidente della Provincia Antonio Di Marco, denunciando la perdita dei fondi anche per la progettazione che riguarda l'istituto Savoia di Popoli e il Tito Acerbo di Pescara. Ma anche in questo caso, rispondono dalla Provincia, i fondi ci sono.
«Si sta lavorando per la progettazione degli interventi in queste 4 scuole» (l’importo dei lavori sfiora circa 9 milioni di euro). In alcuni casi gli incarichi sono stati affidati, per altri ci sono i bandi. «Stiamo già acquisendo i dati per le progettazioni preliminari», assicurano dalla Provincia. «A breve, contiamo di avere la progettazione definitiva ed esecutiva». Zaffiri e Urbani spiegano come sono andate le cose per il bando ministeriale (Mit) dell'anno scorso che avrebbe consentito di accedere a ulteriori fondi. Per il Pd, la Provincia ha perso l'occasione di ottenere le somme ministeriali perché non ha cofinanziato la progettazione.
Ma da Palazzo dei Marmi replicano di aver «partecipato al bando per implementare le risorse già a disposizione della Provincia per le scuole. Cioè, le risorse c'erano già, sia per i lavori sia per la progettazione, e il nostro obiettivo era quello di incrementarle, ma il ministero ha risposto che non sarebbe stato possibile, essendoci già altre forme di finanziamento. Non si poteva, quindi, cumulare i fondi. Questo, però, non mette a rischio né la progettazione né i lavori».
E per il Palazzo De Sterlich Aliprandi, «il finanziamento è passato da due milioni e 100mila euro a tre milioni e 100mila. E' arrivato l'ok dall'Ufficio speciale per la ricostruzione, per cui i lavori potranno riguardare anche le attività commerciali e le abitazioni private al suo interno», conclude Zaffiri dicendo che «prima di noi nessuno si era mosso in questa direzione e aveva capito che andava realizzato un aggregato», per questo intervento. Ma la polemica prosegue. Il Pd, dopo la replica della Provincia, contesta all'ente di aver «perso tempo» e dimostrato «pressapochismo»: «Oggi la progettazione poteva essere conclusa», fanno notare Blasioli e Di Marco. E da Penne risponde l'assessore comunale e consigliere provinciale Giuseppina Tulli: «Il Pd», dice, «è schierato contro Penne e l'area vestina e diffonde notizie false per denigrare gli istituti locali e favorire quelli di Pescara. Al Mario dei Fiori i lavori sono ripresi, ora si attende la sottoscrizione della convenzione con l'Ufficio della ricostruzione per il secondo intervento».