La solidarietà parte dai capelli

Parrucche per le malate oncologiche, Cna e Verì presentano l’iniziaztiva
PESCARA. In piena emergenza Covid la Cna scende in campo un’iniziativa che può essere d’aiuto nel campo della sanità. Si tratta di un contributo nel nome della solidarietà alle pazienti oncologiche, in uno dei momenti più difficili della propria esistenza. È stata denominata “Dona Capelli” l’iniziativa voluta dall’associazione di promozione sociale “I Colori della Vita” in collaborazione con Cna Abruzzo e “Mondial Hair”, presentata a Pescara nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede della Cna Abruzzo. Grazie alle donazioni effettuate dai parrucchieri aderenti alla confederazione artigiana, un piccolo esercito che conta circa cinquecento operatori nel territorio abruzzese, "I Colori della Vita", secondo un meccanismo di equo scambio, potrà ricevere dall’azienda partner che si occupa del confezionamento le parrucche: in sostanza, chi vorrà donare i suoi capelli darà un grande contributo di solidarietà, per aiutare le donne in cura a riappropriarsi della propria identità e del proprio benessere psicofisico. I parrucchieri associati alla Cna, come detto, contribuiranno gratuitamente alla raccolta dei capelli per la produzione delle parrucche. E il progetto «potrebbe sbloccare una lunga assenza in materia della Regione Abruzzo, tra le poche in Italia a non prevedere contributi economici per l’acquisto delle parrucche da parte delle donne malate», dicono dalla Cna.
Tant’è che all’incontro con la stampa ha partecipato anche l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì: «Purtroppo le condizioni del sistema sanitario abruzzese, in ragione del piano di rientro ancora in vigore, impediscono alla giunta di procedere con un atto proprio», ha commentato manifestando comunque apprezzamento per il valore sociale di Dona Capelli. «Ma io intendo farmi promotrice di una iniziativa di tutto il consiglio regionale, dove è già stato presentato un disegno di legge in tale senso affinché tutti lo sostengano. Sperando, nello stesso tempo, che le nuove cure chemioterapiche riducano sempre più i danni collaterali come la perdita di capelli».
All’incontro, coordinato dal direttore regionale di Cna, Graziano Di Costanzo, hanno preso parte Angela Barone, presidente regionale di Cna Benessere e Sanità, Giovina Zulli, presidente dell’associazione “I Colori della Vita”, Marcello Marinelli, titolare della “Mondial Hair”. «I capelli per la donna sono un elemento identitario forte, che contribuisce a definire la propria immagine e il proprio benessere psico-fisico. Sarà nostro compito sollecitare le donatrici a compiere un gesto che vada incontro alle tante donne sfortunate che soffrono per la malattia e le sue conseguenze», ha commentato Barone.
«La nostra associazione», ha spiegato invece Zulli, «lavora da anni nel campo dell’assistenza alle pazienti oncologiche. Grazie a un team composto da varie figure, che vanno dagli psicologi alle estetiste, dai parrucchieri agli artisti, cerchiamo di offrire un sostegno concreto a chi soffre. E crediamo che questa iniziativa muova proprio in quella direzione». (a.s.)

