L’aeroporto D’Abruzzo chiude il 2025 con un milione e 150mila passeggeri. Fraccastoro: «Traguardo impensabile fino a poco tempo fa»

2 Gennaio 2026

Un risultato storico con il dato che supera ampiamente le previsioni e segna un punto di svolta dopo anni di difficoltà

PESCARA. L'Aeroporto d'Abruzzo chiude il 2025 con un risultato storico: un milione e 150 mila passeggeri transitati nello scalo, quasi 300 mila in più rispetto all'anno precedente. Un dato che supera ampiamente le previsioni e segna un punto di svolta dopo anni di difficoltà.

A commentare i numeri è il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro, che parla di un traguardo "impensabile fino a pochissimo tempo fa" e frutto di "un mix perfetto di lavoro straordinario di tutte le componenti, interne ed esterne alla società". Il presidente ringrazia in primo luogo l'azionista Regione Abruzzo, con il presidente Marco Marsilio e gli assessori di riferimento, oltre alle forze politiche di maggioranza a livello regionale e nazionale, citando anche l'ultima legge di bilancio. Un ringraziamento viene rivolto ai sindaci di Pescara e San Giovanni Teatino, Carlo Masci e Giorgio Di Clemente, per il sostegno istituzionale costante. "È l'Abruzzo intero che oggi può festeggiare questo traguardo storico", sottolinea Fraccastoro. Nel suo intervento il presidente non trascura le criticità del passato, ricordando come anche le critiche e le lamentele, spesso giustificate, abbiano contribuito a individuare errori e inefficienze dell'infrastruttura. "Solo chi lavora commette errori - afferma - e grazie anche a chi ci ha spronato abbiamo potuto rimediare, con un consiglio di amministrazione sempre coeso, per fare sempre di più e sempre meglio".

Fraccastoro ringrazia inoltre la stampa per l'attenzione e la correttezza nel racconto dell'attività dello scalo, ribadendo l'importanza della trasparenza nella gestione, e rivolge un pensiero particolare ai lavoratori di Saga, impegnati anche nei periodi di massimo traffico. "È solo un inizio - conclude - e nel 2026 sono previste novità ancora più importanti". Oltre al superamento della soglia del milione di passeggeri, lo scalo abruzzese incassa un ulteriore riconoscimento: Ryanair ha inserito Pescara tra le cinque migliori destinazioni per il 2026, insieme a Rabat, Bratislava, Tirana e Danzica, puntando su 21 rotte e centinaia di voli per la stagione estiva.