IL CASO

Lavora senza essere pagata, ex suora ortodossa rischia lo sfratto

Gravi difficoltà per una donna di origini romene che vive a Roma. E' malata e rivolge un appello sul web per evitare di essere cacciata da casa

Luminita Vasiliu, di origini romene ma che da anni vive a Roma, l’avevamo già conosciuta in seguito al reportage sul viaggio in autobus da Pescara fino a Sibiu (Romania). Cresciuta con un’educazione religiosa, suora di monastero per 14 anni (un anno e mezzo passato come suora in Grecia) è arrivata in Italia per cercare lavoro e vivere una vita dignitosa.

Nel periodo del viaggio aveva appena subìto un intervento neurochirurgico al Gemelli.

leggi anche: Viaggio in Romania: crisi da combattere, amori e speranze Da Pescara 1.500 chilometri in pullman per arrivare a Sibiu, nel cuore della Transilvania, insieme a operai disoccupati, badanti e studentesse innamorate

Ritornata a Roma, ha iniziato a lavorare come donna delle pulizie in una casa della capitale ma senza retribuzione: a quanto pare la datrice di lavoro non ha pagato a Luminita le mensilità che le spettavano e conseguentemente la donna, a sua volta,  non ha potuto pagare l’affitto della casa dove vive, fino a spingere la proprietaria dell’appartamento a cacciarla di casa. Luminita, in ogni caso, ha deciso di recarsi in tribunale a per chiedere la pensione di invalidità.

Il tribunale ha disposto la pensione per il 100% di invalidità fisica che verrà erogata a partire dal prossimo novembre. Luminita rivolge un appello per cercare di raccogliere i soldi che occorrono per pagare le mensilità di aprile e maggio entro fine maggio prima dell’eventuale sfratto.

Per aiutare Luminita si può utilizzare questo Iban: IT 21Q076010513827156071566