Le imprese adottano l’influencer “fregno”: valorizza l’Abruzzo

È Hugo Mosquera, ideatore della pagina da 60mila followers «Ormai tutti mi segnalano riti e storie: è un racconto corale»
PESCARA. «Sei o non sei un fregno abruzzese?». È questo il motto di Hugo Mosquera ovvero l’influencer che sui social fa da ambassador per la promozione turistica dell’Abruzzo. Racchiudere tutta la cultura abruzzese, con la sua lunga storia e tradizioni, nello schermo di un telefonino non è di certo facile. Comunicarla e farla arrivare in modo ironico al pubblico ancora di più. Ma da anni, Hugo, in arte Sono un fregno abruzzese, lo mette in pratica: il riscontro è più che positivo.
La sua pagina Instagram conta 10 milioni di account raggiunti e quasi 60mila followers. Quella di Hugo è una passione diventata ben presto un lavoro: da pochi mesi è stato necessario aprire una partita Iva. È per questo che l’influencer pescarese, 27 anni, è stato “adottato” dalla Bni Flaiano Pescara per essere l’ambassador d’Abruzzo. «In Hugo abbiamo individuato un giovane meritevole di lanciare il suo business», annuncia Giuseppe Volpi, presidente del Capitolo Bni Flaiano- Pescara alla premiazione del 27enne, «sfruttando le opportunità di scambio referenze che Bni mette a disposizione dei propri iscritti, per questo abbiamo deciso di farci carico della sua quota annuale».
Nel mondo, Bni conta 324mila iscritti in 11.100 capitoli (449 in Italia) e la sua mission è quella di aiutare i suoi membri ad aumentare il proprio business tramite un programma basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale, che consente loro di sviluppare relazioni qualitativamente significative e a lungo termine con imprenditori e professionisti.
La pagina social Sonounfregnoabruzzese, premiata da Bni, è una community nata intorno all’orgoglio abruzzese che Hugo ha risvegliato nei suoi followers (o come li chiama lui, “pollowers”) sempre più numerosi e al servizio della valorizzazione del territorio. «Oramai sono in così tanti a segnalarmi feste, sagre, antichi riti contadini e a svelarmi angoli nascosti dell’Abruzzo che ne viene fuori un racconto corale», racconta il 27enne. Lo scrolling dei suoi account Instagram e Tik Tok svela angoli nascosti e suggestivi d’Abruzzo, racconta usi e costumi della regione in modo inedito e accende i riflettori su temi “impegnati” come l’abbattimento dei cervi e il crowfunding a sostegno del “Progetto Baltimora” per le cure di un ragazzo di Francavilla affetto da una malattia degenerativa.
In questo periodo, come tradizione, Hugo ha portato i followers in campagna per raccontare la raccolta dell’uva. Ed eccolo con il cellulare in mano mentre immortala gli operai sul trattore, poi prende il cestello colmo di uva e lo svuota nel rimorchio. «Sono un vero fregno abruzzese, è ovvio che a settembre vado a vendemmiare», esclama nel video postato sui social e visualizzato da quasi 50mila persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA