Le imprese e un progetto su digitale e AI

6 Novembre 2024

Si chiama Edihamo e punta a rafforzare la competitività delle aziende. Oggi la presentazione a Telespazio

ORTUCCHIO. Si chiama Edihamo – European digital innovation hub Abruzzo e Molise ed è il progetto promosso da Dih Abruzzo che viene inaugurato oggi.
L’incontro segna l’avvio di un'iniziativa strategica volta a supportare la digitalizzazione delle imprese locali, puntando a rafforzare la competitività del tessuto produttivo di entrambe le regioni attraverso servizi avanzati come l’intelligenza artificiale, la trasformazione digitale e il networking con stakeholder internazionali.
Appuntamento questa mattina, a partire dalle 10, nel Centro spaziale “Piero Fanti” di Telespazio, in località Strada 31 nella piana del Fucino. Alla giornata interverranno i partner del progetto, rappresentanti di spicco delle istituzioni nazionali e regionali e delle più importanti realtà industriali del settore, assieme a Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, al fine di favorire nuove sinergie.
Il progetto, finanziato con 4,5 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prevede l’offerta di servizi orientati a potenziare la formazione digitale, l’accesso a risorse di Test Before Invest, la ricerca di finanziamenti, e lo sviluppo di competenze in ambito Industria 5.0.
Si tratta di iniziative che mirano a coniugare innovazione e sostenibilità per costruire un ecosistema digitale resiliente in Abruzzo e Molise, grazie alla collaborazione tra imprese, centri di ricerca e istituzioni.
Saranno presenti Marco Marsilio, presidente dell Regione Abruzzo, e Francesco Roberti, presidente della Regione Molise. Il programma prevede numerosi interventi: Lorenzo Dattoli, presidente di Match 4.0; Silvano Pagliuca presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico; Giuseppe Aurilio, Chief operating officer di Telespazio; Alessandra Farese, responsabile della Linea di Business satellite systems and operations di Telespazio; Gianni Riccobono, responsabile Operations Telespazio; Ercole Cauti, direttore di Match 4.0 - Edih-amo; Roberto Carattoli, Funded programmes manager Telespazio; Antonio Ceccarelli, responsabile Product development and engineering di Telespazio; Pier Francesco Cardillo, responsabile Commercial Development Rpas e Utm Telespazio; Raffaele Spallone, dirigente Divisione II – Direzione generale per la politica industriale Mimit; Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli studi dell’Aquila; Germano De Sanctis, direttore del Dipartimento per lo sviluppo economico della Regione Abruzzo, e Nicola D’Alterio, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per confrontarci sul futuro della digitalizzazione industriale, valorizzando i progressi finora ottenuti grazie al contributo dei vari partner e delineando insieme le prossime fasi del progetto.
La scelta di Telespazio, azienda simbolo di eccellenza e innovazione tecnologica a livello mondiale, testimonia il prestigio dell’incontro e offre un contesto di altissimo livello per discutere le visioni condivise.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.