francavilla 

“Leggiti forte”: ecco i libri alle fermate e sui bus Tua

FRANCAVILLA. Si chiama “leggiti forte” ed è il progetto che rientra nella rassegna Libridine, curata dal Comune di Francavilla, che in collaborazione con Tua vuole sfruttare le attese alla fermata...

FRANCAVILLA. Si chiama “leggiti forte” ed è il progetto che rientra nella rassegna Libridine, curata dal Comune di Francavilla, che in collaborazione con Tua vuole sfruttare le attese alla fermata dell’autobus per divulgare racconti brevissimi, leggibili in pochi minuti, cercando di avvicinare soprattutto i più giovani alla lettura. Il sistema funzionerà attraverso qr code e ogni giorno ci sarà un mini testo differente, un racconto breve, un estratto, un capitolo anche di autori noti, con cui ingannare il tempo in modo costruttivo e anche differente, attraverso le parole.
L’iniziativa, curata dalla scuola Macondo, durerà in questa fase circa sei mesi. I “qr code” che si troveranno sulle pensiline del Comune di Francavilla e all’interno degli autobus di Tua, rimandano a una pagina su cui sarà possibile leggere ogni giorno un racconto, un estratto, un incipit diverso, su autori del passato e contemporanei. Inoltre, all’interno di leggiti forte è stata inserita una lotteria per premiare i lettori: sulla pagina che si aprirà inquadrando il qr code è possibile compilare un form per partecipare e vincere buoni per l’acquisto di libri. (a.d.s.)