Pescara

Liceo evacuato, la scuola rimarrà chiusa anche domani

Un agente in moto presidia via Marino da Caramanico, che è stata chiusa al traffico

16 Ottobre 2025

Emanata una nuova ordinanza del Comune di Pescara in attesa dei risultati dell'Arpa per appurare quale sia la sostanza che stamani si è diffusa nei locali 

PESCARA. Rimarrà chiuso anche venerdì 17 ottobre il liceo statale Marconi di Pescara, in via Marino da Caramanico, evacuato questa mattina in seguito al malore avuto da studenti e docenti a causa di una sostanza che si era diffusa nell'istituto. Lo prevede una nuova ordinanza del Comune, che dispone "l'interdizione totale dell'accesso ai locali scolastici da parte di studenti, docenti e personale, fino al completamento delle verifiche tecniche" finalizzate ad appurare quale sia la sostanza che stamani si è diffusa nei locali, provocando disturbi e fastidi a una cinquantina di persone, soccorse nel Posto medico avanzato subito allestito dalla Asl.

Nel provvedimento, a firma del vicesindaco Maria Rita Carota, viene sottolineato che la natura della sostanza "è ancora in fase di accertamento tecnico" e si ricorda che l'Agenzia regionale per la protezione ambientale "ha provveduto ad effettuare prelievi di campioni d'aria all'interno dell'edificio scolastico e sono attualmente in corso analisi strumentali di laboratorio, i cui risultati richiederanno circa 24 ore per essere disponibili". La proroga è stata disposta considerando che "in via estremamente prudenziale e cautelativa la Provincia di Pescara richiede la proroga della chiusura del liceo anche per la giornata del 17 ottobre 2025, al fine di attendere l'esito degli esami in corso e garantire la sicurezza e la salute di studenti e personale scolastico".

@RIPRODUZIONE RISERVATA