Lo smog nell’aria? Lo rileveranno i droni

Presentate otto nuove startup d’impresa. Convenzioni con le università per realizzare i progetti

PESCARA. C’è chi si è inventato un servizio di rilevamento dell’inquinamento atmosferico con i droni al posto delle centraline tradizionali posizionate ai bordi delle strade e, per questo, ha stretto un accordo di ricerca e sviluppo con le università di Chieti e L’Aquila. Ci sono i team che si occupano di e-commerce, quelli che producono software per le grandi aziende e altri invece che svolgono il ruolo di facilitatori nell’organizzazione di eventi.

Sono otto le startup che fanno parte di Digital Borgo, la rete di imprese e business incubator che è stata scelta dalla Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e da Startup europe per l’organizzazione della tappa pescarese della Startup europe week. La settimana dedicata allo sviluppo delle idee innovative e al supporto dell’imprenditorialità innovativa è un’iniziativa che è partita ieri e andrà avanti fino a venerdì, in contemporanea in 40 Paesi europei. Previsto il coinvolgimento di oltre 200 città, di cui 28 in Italia.

A Pescara è in programma un incontro dedicato alle startup, venerdì a partire dalle 16 all’Aurum, nella sala Flaiano. Tre diverse tavole rotonde affronteranno i temi del «corporate venturing» (perché le medie e grandi aziende devono investire nelle startup?), l’accesso alle risorse finanziarie (quali sono gli strumenti che consentono di ottenere fondi per le proprie imprese?) e, infine, le competenze e l’offerta sul territorio abruzzese (come arrivare dall’idea alla realizzazione di impresa). A moderare il dibattito ci sarà Emil Abirascid, giornalista esperto di innovazione e fondatore di Startupbusiness, mentre ad aprire i lavori interverrà in videoconferenza Bogdan Ceobanu, in rappresentanza di Bruxelles.

«Puntiamo», ha spiegato Piero Giampietro, consigliere comunale tra i relatori dell’iniziativa Startup europe week, «a fare della nostra città un distretto per le nuove energie e per le imprese digitali, un polo di attrazione per i giovani, in grado sia di orientarli e sia di offrire loro nuovi strumenti, come il coworking». Alla presentazione della tappa cittadina della Startup europe week sono intervenuti anche Andrea Risa e Vittoria D’Incecco, direttore e componente del team di Digital Borgo e l’assessore Laura Di Pietro, che ha sottolineato la necessità di affidarsi agli incubatori d’impresa per garantire la sopravvivenza della propria startup.

©RIPRODUZIONE RISERVATA