Ma si può viaggiare anche con l’idrovolante

Compagnia croata effettua voli giornalieri fino a Spalato. Ma i prezzi sono più cari del traghetto

PESCARA. La Croazia si può raggiungere anche in volo. Dal primo giugno, un idrovolante parte giornalmente dall’aeroporto di Pescara per atterrare sull’altra sponda dell’Adriatico. In meno di un’ora si può arrivare a Spalato.

Un’alternativa valida, nel caso in cui la Snav dovesse effettivamente tenere fede alla promessa di abbandonare Pescara dal prossimo anno per le condizioni del porto. Tra l’altro, proprio per il problema dei fondali troppo bassi dello scalo anche la compagnia marittima Jadrolinija, famosa per i suoi collegamenti del passato con la Croazia con la storica nave Tiziano, nei mesi scorsi ha escluso un ritorno a Pescara. Invece, il collegamento aereo viene assicurato da una compagnia croata, la European coastal airlines (Eca), che offre voli, sia per i turisti, sia per la gente del posto. «L’unicità del nostro servizio», spiega una brochure della società, «è la capacità di trasferire passeggeri dalla terraferma alle isole, con veloci collegamenti giornalieri tutto l’anno». La compagnia conta 200 dipendenti e l’anno scorso, con investimenti pari a 25 milioni di euro avrebbe raggiunto i 221mila passeggeri, sempre secondo quanto scritto nel documento pubblicitario.

«Cerchiamo di migliorare il servizio di trasporto e l’interconnessione della Croazia con destinazioni nuove ed emozionanti», fa presente la compagnia. Tra queste, Pescara rappresenta una novità. «In seguito all’introduzione della rotta aerea Spalato-Ancona», dice ancora la compagnia, «l’Eca ha iniziato la sua attività di trasporto per la sua seconda destinazione internazionale, Pescara». I primi viaggi sperimentali sono stati effettuati nel febbraio scorso, ma il collegamento con Spalato è partito ufficialmente all’inizio di giugno. Tuttavia, i viaggi in aereo sono un po’ più cari di quelli assicurati dalla Snav. Le tariffe sono indicate nella moneta locale croata, la Kuna che vale 0,133 euro. Facendo un calcolo in euro, si scopre che il viaggio a tratta per persona varia da 153 a 173 euro.

La compagnia assicura alto livello di comfort a bordo dei suoi drovolanti. «Permettiamo ai nostri passeggeri», conclude la brochure, «di vedere la straordinaria e pittoresca costa da una prospettiva completamente nuova».

©RIPRODUZIONE RISERVATA