Il calciatore soccorritore Luigi Marchesani e il presidente Alessandro Santoro

CASALBORDINO

Malore per un giovane portiere: salvato dall’avversario in campo

L’estremo difensore dell’Ortona si accascia durante la partita: 15enne dei locali corre in suo aiuto 

CASALBORDINO. Si accorge che un avversario sta male e corre in suo aiuto allertando i soccorsi. È successo sabato scorso a Casalbordino, durante l'incontro di calcio del campionato provinciale Allievi tra Casalbordino Apd e l'Ortona calcio. Il portiere dell’Ortona ha accusato un malore e si è accasciato davanti alla sua porta. Gli altri atleti erano impegnati in un'azione dall’altra parte del campo e non hanno fatto caso a quello che accadeva fra i pali dell'Ortona.

Ad accorgersi del malore dell’avversario è stato Luigi Marchesani, attaccante esterno dell’Apd Casalbordino. Il ragazzo, che era a bordo campo e stava scaldandosi per entrare, è corso verso il portiere e ha iniziato a prestare i primi soccorsi al giovane portiere richiamando l’attenzione delle panchine delle due squadre. Un intervento provvidenziale che ha permesso al portiere dell'Ortona di riprendersi senza conseguenze.

«Non mi sono subito reso conto che il portiere stesse male», racconta al Centro Luigi Marchesani, 15 anni, di Vasto, studente del secondo anno dell'istituto Mattei, sezione Meccanica. «Pensavo che stesse riprendendo le forze. La sua squadra era in vantaggio di 3 gol. Poi però quel riposo mi è parso troppo lungo: non si rialzava e a quel punto ho capito che c'era qualcosa che non andava e sono corso in suo aiuto. Ho richiamato l'attenzione delle panchine e nel frattempo ho cercato di fare le manovre di primo soccorso che ci avevano insegnato. È arrivato subito comunque il mister dell'Ortona e, insieme, siamo riusciti a rianimarlo».

Il gioco è stato sospeso per permettere al team dell'Ortona di prestare al portiere le cure necessarie. Fortunatamente il giovane atleta si è subito ripreso. Ha bevuto acqua e zucchero ed è stato rifocillato. «Quando l'ho visto riaprire gli occhi sono stato felicissimo», riprende Luigi Marchesani. «A fine partita gli sono andato vicino e l'ho abbracciato. Lui mi ha ringraziato. Ma io credo che tutti al posto mio avrebbero fatto la stessa cosa», sottolinea Marchesani. In realtà il suo gesto è stato apprezzato tantissimo. Sia L’Apd Casalbordino che l’Ortona Calcio lo hanno ringraziato. «Il calcio è aggregazione e solidarietà, e tu lo hai dimostrato. Grazie Luigi», hanno commentato le due squadre.

«È stato un gesto doppiamente bello», ha aggiunto il presidente dell'Apd Casalbordino, Alessandro Santoro. «È stato bello perché ha dimostrato la generosità di questo giovane atleta che anziché entrare in campo pensando alla sua performance si è preoccupato dell'avversario che stava male. Ed è stato ancora più bello perché ha dimostrato che si può essere avversari ma comunque sempre esseri umani pronti a darsi una mano. L'Apd Casalbordino ha perso l'incontro di calcio ma ha vinto la gara di umanità. Il gesto di Luigi Marchesani è stato bellissimo», conclude Santoro. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA