verso l'estate

Mare sporco, ecco i dati della balneabilità a Pescara

Operazione trasparenza del Comune: online tutti i dati da gennaio 2015. Alessandrini e Del Vecchio: "La situazione migliora". Ma al momento valori fuori norma in via Mazzini e via Balilla

PESCARA. Da oggi una speciale sezione sul sito del Comune di Pescara fornirà tutte le informazioni relative alla stagione balneare 2016, con dati, documenti, azioni in corso e notizie relative allo stato di inquinamento del mare. «Si tratta di una scelta di consapevolezza, trasparenza e condivisione - dichiarano in una nota il sindaco Marco Alessandrini e il vice Enzo Del Vecchio - per dare alla comunità gli strumenti necessari a comprendere i problemi e cosa si sta facendo per risolverli». Tutto sarà disponibile sulla pagina http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=784#stagione_balneare.

Ecco le nostre elaborazioni grafiche sui dati pubblicati dal Comune: i valori di escherichia coli ed enterococchi sono superiori alla norma sia in via Mazzini sia in via Balilla relativamente ai prelievi del 18 aprile, nella norma la zona del Teatro D'Annunzio i cui ultimi rilevamenti noti sono relativi al 30 marzo.

«A fine aprile», annuncia Del Vecchio, «entrerà in funzione il DK15, sistema di canalizzazione di tutte le condotte che portano al fiume Pescara, acque reflue e meteoriche, cosa che», aggiunge, «ci consentirà di migliorare ulteriormente la situazione».

«Come annunciato e auspicato la situazione progressivamente migliora», dice il sindaco. «A fronte dei tanti interventi messi in campo e della sinergia che siamo riusciti ad attivare con i soggetti competenti, ad ogni prelievo abbiamo riscontri positivi, che ci fanno sperare che il trend sia migliore per la stagione balneare. Dagli ultimi dati registriamo un miglioramento nettissimo sulla riviera nord e ci siamo attivati per coprire con interventi e rimedi anche le zone dove sono state evidenziate criticità».

«Dai prelievi del 18 aprile appena comunicati dall'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente (Arta), si evince un miglioramento generale - dice Del Vecchio, che è anche assessore al Demanio - che interessa anche via Balilla, dove i valori degli enterococchi sono rientrati nella norma e quelli relativi all'escherichia sono poco al di sopra dei limiti».

«Con la comunicazione dell'Arta abbiamo appreso anche di un dato negativo su Fosso Vallelunga, con l'escherichia a 2.005, luogo su cui l'Arta oggi stesso ha ripetuto il prelievo, essendo un punto di campionamento di acque buone. Intanto», prosegue Del Vecchio, «abbiamo già fatto sopralluoghi nel canale dove abbiamo riscontrato una portata consistente di acqua e attivato ulteriori controlli, per meglio capire dove nasce il problema e che soluzioni attivare, questo sempre in attesa del riscontro del campionamento dell'Arta che avremo fra 48 ore».