Mareggiata e freddo, Comune in allerta

A Francavilla solo il crollo di un ramo. Il Coc resta chiuso, ma spazzaneve pronti. Balneatori preoccupati
FRANCAVILLA AL MARE. Pioggia, neve e vento forte non sembrano intenzionati ad allentare la morsa, almeno fino a domani, continuando a colpire anche le città costiere. Fortunatamente per adesso, le avverse condizioni meteo non hanno prodotto particolari disagi in città.
Nella mattinata di ieri un ramo si è staccato da un albero ed è precipitato al suolo in via Sammarco, fortunatamente senza provocare danni a persone o cose, ed è stato rimosso nel giro di poco tempo. Il mare grosso invece continua ad attaccare la costa, con onde alte e l'acqua che in alcune zone, come per esempio all'altezza del pontile di piazza Sirena, è arrivata a toccare il muro che a questo punto funge da argine. Questa però non è una situazione nuova, che inevitabilmente provocherà ulteriori danni ai balneatori che operano sul tratto di litorale interessato. Per il resto prosegue tutta l'attività montata dall'amministrazione comunale per prevenire e fronteggiare il maltempo, che per almeno altre 24 ore dovrebbe continuare ad insistere sulle aree già colpite.
Nella serata di venerdì gran parte della città è stata ricoperta da una leggera imbiancata di neve che si è sciolta nel giro di poche ore senza creare particolari problemi alla circolazione. Gli spazzaneve sono pronti in caso di necessità, così come il sale. Per il momento il Centro operativo comunale (Coc) resta chiuso, pronto tuttavia ad aprire qualora le condizioni lo richiedessero. Come già fatto nei giorni scorsi, si raccomanda tuttavia la massima prudenza, uscire solamente se necessario e fare attenzione soprattutto al forte vento che può andare a colpire gli alberi, come già accaduto. Restano sempre attivi i numeri utili come quello della polizia locale 085.4920241 e quello dello staff che monitora costantemente la situazione 329.1712325. Stando alla previsioni meteorologiche, da domani le condizioni dovrebbero migliorare, tanto che quello dell'Epifania dovrebbe essere un fine settimana all'insegna del sole, anche se le temperature si manterranno piuttosto rigide. (a.d.s.)

