Mercatini, cinema e animazione Ecco il programma per Natale 

Accolte 24 proposte di associazioni e commercianti per organizzare manifestazioni fino al 9 gennaio Domani spettacolo teatrale con Giuliana De Sio, poi arriveranno Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

FRANCAVILLA. Sono in totale 24 le proposte accolte dal Comune di Francavilla per andare a riempire il cartellone degli appuntamenti previsti in occasione del Natale. Si tratta di tutte iniziative partite da privati, commercianti e associazioni, che hanno risposto all'avviso con cui l'ente ha chiesto suggerimenti per andare a comporre il calendario natalizio. Alla fine ne sono arrivate 34, tra cui sono stati selezionate quelle ritenute idonee dalla commissione.
Di fatto, un cartellone natalizio studiato su misura per le famiglie e per i bambini: tra le varie iniziative infatti si trovano attività come i mercatini di Natale, teatro, cinema, spettacoli in piazza e poi l'evento pensato per aspettare l'arrivo della Befana. Il calendario completo è in fase di preparazione e verrà reso noto nei prossimi giorni: quello che per adesso è certo è che le attività inizieranno già questa sera con un match d'improvvisazione teatrale alla Sirena, in un evento curato dall'associazione Teatro in Corso, e proseguiranno domani, sempre a teatro, con la prima della nuova stagione che vede la presenza di Giuliana De Sio. A essere interessati dalle varie attività saranno le due piazze principali, quella della Sirena e l'altra a Sant'Alfonso, dove tra le altre cose verranno allestiti due alberi di Natale, ma anche le altre principali piazze presenti sul territorio cittadino.
Il cartellone andrà avanti fino al 9 gennaio, con la chiusura, ancora a teatro, questa volta per lo spettacolo di Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi. Inoltre, da un'ulteriore iniziativa partita dall'associazione Alento, è stato realizzato un albero di Natale fatto a mano alto quasi cinque e metri e posizionato nei giardinetti di via Zara, che verrà acceso mercoledì 7 dicembre. Per quanto riguarda invece le tradizionali luminarie, proprio in questi giorni la città è in fase di allestimento e l'accensione dovrebbe avvenire l'8 dicembre. «Nel nostro calendario quest'anno trovano spazio tutte le dimensioni del divertimento», spiega l'assessore alla cultura Cristina Rapino. «Abbiamo dedicato un'attenzione particolare ai più piccoli: ci saranno mercatini di Natale, eventi, spettacoli, cinema, teatro e molto altro».