Mercatino ittico operativo dopo 10 anni

Taglio del nastro con passerella di politici per i banchi del pesce sul mare assegnati a otto venditori
MONTESILVANO. Il mercatino ittico di Montesilvano non è più un’incompiuta. Ci sono voluti dieci anni per relizzarlo, ma da ieri i banchi del pesce che si affacciano sul mare, all’altezza di via Bocca di Valle, sono stati inaugurati nel corso corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato numerosi componenti dell’amministrazione comunale, primo fra tutti il sindaco Maragno, con rappresentanti delle istituzioni militari e politici, come il senatore Antonio Razzi.
Ad animare la mattinata, ha contribuito l’entusiasmo degli otto pescatori assegnatari dei box e delle loro famiglie, che da anni attendevano un luogo idoneo per vendere il pescato. «Abbiamo accelerato sul completamento di questa struttura per due motivi», commenta Maragno, «innanzitutto, per dare dignità al lavoro di questi pescatori, costretti finora a svolgere la propria attività su banchetti di fortuna; poi perché il mercatino sorge in un luogo strategico dal punto di vista turistico».
Maragno e la sua giunta hanno ringraziato, oltre alle precedenti amministrazioni, in particolare il consigliere Carlandrea Falcone e l’ufficio Lavori pubblici, nella figura di Marco Amadio, per l'impegno. Il sindaco, nel raccomandare agli operatori di gestire il mercatino come se fosse la propria abitazione, ha poi evidenziato l’importante servizio offerto alla popolazione e ai turisti con l’apertura dei box sul mare. «Si parla tanto di prodotti a km zero, qui avremo pesce addirittura a metri zero».
Dopo il classico taglio del nastro e la benedizione di don Giampietro, l’amministrazione ha reso omaggio, con una targa, alle famiglie di Edmondo Mazzoni e Giuseppe Marchegiani, i due pescatori montesilvanesi morti in mare nel 1981, ai quali il mercatino è stato intitolato. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

