Montesilvano e Pescara: arriva la fusione del canile

31 Gennaio 2020

Sopralluogo dei sindaci nell’area di Colle della Giovine per la nuova struttura: qui saranno unificati il Dog Village di via Aldo Moro e il rifugio di via Raiale

MONTESILVANO. Un nuovo canile intercomunale all’avanguardia, da realizzare in collaborazione con Asl e associazioni del territorio, con annesso servizio dedicato alle adozioni degli animali. È quello che a breve sorgerà sul Colle della Giovine: servirà sia Montesilvano sia Pescara. Pronti quindi a chiudere i centri di via Raiale e il Dog Village di viale Aldo Moro. Ad annunciarlo sono i sindaci Ottavio De Martinis e Carlo Masci che ieri mattina hanno fatto un sopralluogo nell’area collinare di Montesilvano dove dovrebbe sorgere la struttura, accompagnati dai dirigenti dei rispettivi Comuni, Gianfranco Niccolò e Marco Molisani.
«Dopo l’incontro della settimana scorsa, alla quale hanno preso parte anche il nostro consigliere delegato al benessere animale Giuseppe Manganiello, e l’assessore di Pescara Nicoletta Di Nisio», sottolinea De Martinis, «con il collega Masci abbiamo visitato l’area di proprietà comunale che vogliamo mettere a disposizione per dar vita a un canile e gattile intercomunale all’avanguardia, con una capienza maggiore rispetto a quella disponibile attualmente sui due territori. Sono le sinergie che ci piacciono e che dobbiamo attivare: non servono fusioni quando si può tranquillamente collaborare unendo i servizi utili per i cittadini».
La zona individuata per si trova nelle vicinanze del boschetto delfico, raggiungibile da via Chiappinello. È un lotto comunale di circa 35mila metri quadrati, di cui solo una parte sarà messa a disposizione per il canile intercomunale, che risponde al requisito di legge, ossia la distanza di almeno 300 metri dalle abitazioni.
«Il nostro obiettivo è di trasferire tutte le attività delle associazioni dedicate agli animali nel nuovo canile», aggiunge De Martinis, «tra cui anche quelle del Dog Village: dove sorge attualmente il rifugio è una zona di pregio, alla quale vogliamo donare una destinazione turistica: l’idea è di creare una zona riservata ai camper».
Nei prossimi giorni i due Comuni sottoscriveranno un protocollo d’intesa che sarà approvato dalle rispettive giunte. «Vogliamo accelerare l’iter che porterà alla chiusura del canile di via Raiale e all’apertura di questa struttura in un’ottica di collaborazione con Montesilvano e la Asl, di economicità per le casse del Comune e di sussidiarietà con le associazioni animaliste, grazie alle quali attivare anche un centro adozioni», spiega Masci, «sarà un canile intercomunale che rappresenterà un modello a livello nazionale, per il quale Pescara ha già a disposizione circa 170mila euro. Poi valuteremo con Montesilvano la ripartizione di eventuali ulteriori spese necessarie al progetto».